Da X Factor in poi, un’ascesa vertiginosa verso il successo: i Maneskin sono ormai l’immagine del Rock made in Italy
Niente e nessuno sembra fermarli. I Maneskin, band romana composta da tre ragazzi e una ragazza, ha spopolato da subito. Fin dalla partecipazione a X Factor 2017, edizione che li ha visti protagonisti assoluti, ma non vincitori. Si sa, però, che il secondo posto al talent porta più fortuna dell’apice del podio e, in effetti, la band ha conquistato un successo dietro l’altro. Forse nessuno ci avrebbe scommesso, ma con la canzone “Zitti e buoni” hanno vinto Sanremo del 2021, per poi sbancare anche all’Eurovision Song Contest dello stesso anno, dove la band ha regalato una vittoria italiana dopo ben tre decenni. Rientrati trionfanti, continuano a stupire e conquistare. Per quanto sempre al centro dell’attenzione, potete dire di conoscerli davvero? Queste sono le 10 curiosità sui Maneskin che ogni fan dovrebbe sapere. Assolutamente.
La nascita dei Maneskin
Tutti e quattro romani veraci, tutti giovani e pieni di energie. All’inizio, però, il gruppo dei Maneskin era formato solo da Victoria De Angelis e Thomas Raggi, già amici dai tempi delle medie. I due suonavano insieme già dal 2015. Col tempo, poi, si è aggiunto Damiano David, oggi frontman, che ha risposto a un annuncio su Facebook. Infine, è arrivato l’amatissimo batterista Ethan Torchio.
Hanno un passato come band di strada
Prima di diventare la band icona di questo momento, di vincere a Sanremo e all’Eurovision tra applausi scroscianti, i membri dei Maneskin suonavano nelle più frequentate strade di Roma. Si posizionavano tra Colli Portuensi e Via Del Corso e incantavano i passanti con la loro musica tra l’Indie Rock, il Soul, il Funk e un pizzico di Pop.
Giovani, giovanissimi
Spesso li vediamo esibirsi con outfit eccessivi e trucco marcato che completano l’immagine dei belli e dannati. Uno stile che potrebbe mascherare la giovane età dei componenti della band: Damiano è nato l’8 gennaio del 1999, Victoria il 28 aprile del 2000, Ethan l’8 ottobre del 2000 e Thomas, il più giovane, è nato il 18 gennaio del 2001.
Outfit studiati accuratamente
Tornando agli outfit dei Maneskin, già ai tempi di X Factor con uno stile ben preciso in mente, sono sempre stati aggressivi, allusivi, molto Rock e totalmente fuori dagli schemi. Dietro questa scelta c’è Damiano David, sempre attentissimo a proporre uno stile che lasci a bocca aperta, ma con pezzi comprati nei “negozi da povero”, come racconta lui. Molti dei suoi outfit e quelli della band arrivano direttamente da Porta Portese.
L’origine del nome
Tutti coloro che li hanno ascoltati si sono chiesti almeno una volta cosa significhi la parola Maneskin. Ebbene, si tratta di una parola danese, scelta per celebrare le origini di Victoria. Come spesso hanno spiegato, in italiano si traduce con “chiaro di luna”.
Una cascata di successi
Oltre ai già citati Sanremo e Eurovision, c’è di più in termini di successi. L’inedito, chiamato “Chosen” presentato sul palco di X Factor nel 2017, è diventato immediatamente primo su iTunes per ascolti in pochissime ore. Successivamente i Maneskin, hanno vinto anche il concorso per band emergenti Pulse Contest e nel 2018 hanno debuttato in tv come ospiti alla trasmissione Che tempo che fa. Il live del 2018 ai Wind Music Awards ha mandato in visibilio gli spettatori.
Un successo anche oltreoceano
Se con il primo album prodotto in studio nel 2018, “Il ballo della vita” riescono a conquistare così tanto pubblico da fare sold out ai concerti, il successo internazionale si consolida dopo l’Eurovision, quando con la canzone “Beggin’“arrivano addirittura negli States. La band è stata addirittura ospitata al Tonight Show condotto da Jimmy Fallon, un evento storico per quattro ragazzi italiani così giovani.
Il privilegio di aprire un concerto dei Rolling Stones
Così, conquistati gli USA tra un singolo di successo e un’ospitata storica in televisione, i Maneskin continuano a raccogliere consensi tanto da avere l’onore di aprire il concerto del 6 novembre 2021 dei Rolling Stones, all’Allegiant Stadium di Las Vegas. Ebbene sì, sono stati fianco a fianco con Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood. Mica male!
Rapporti sentimentali
Così tanto affiatamento sul palco che… si vociferava di una relazione tra Damiano e Vic. Difficile non notare l’affinità, particolare che ha fatto tanto sperare i fan di vedere i due come coppia. Si accennava addirittura a una relazione del passato. Sia Vic che Damiano hanno però sempre negato qualsiasi coinvolgimento sentimentale. Damiano, recentemente, ha annunciato la fine della sua storia con l’influencer Giorgia Soleri.
Gusti musicali differenti
Capita spesso che i membri di una band abbiano gusti musicali molto diversi. Lo stesso vale per i Maneskin. Damiano ama il Soul, Vittoria è più appassionata di Pop. Ethan? È un grande fan del Rock’n’roll, mentre Thomas racconta di apprezzare il jazz strumentale. Tante ispirazioni diverse da cui prendere spunto per nuovi successi travolgenti.