In una lunga intervista al Corriere della Sera, Benjamin Mascolo ha raccontato senza filtri la sua vita dopo il ritorno a Modena. Ha parlato di amore, dipendenze e del legame con Federico Rossi.
Non è stato un periodo facile per Benjamin Mascolo. Il cantante si è raccontato in una lunga intervista al Corriere della Sera, svelando le difficoltà che ha dovuto affrontare. Dopo la relazione con Bella Thorne, terminata nel 2022, ha fatto ritorno dagli Stati Uniti a Modena, sua città natale. Un’occasione per rimettere insieme i pezzi e ritrovare “il valore delle cose semplici”. Un percorso che sembra aver imboccato la strada giusta. Benji ha, infatti, raccontato di essere tornato a cantare e di aver trovato un nuovo amore.
Benjamin Mascolo e un nuovo amore
La rinascita di Benjamin parte dall’amore. Dopo la fine della relazione con Bella Thorne, il cantante ha ora confessato di essere di nuovo innamorato. “Ho una relazione e sono molto felice. Mi ero ripromesso di non cascare più nella trappola dell’amore, ma la vita ti sorprende sempre. Anche nelle relazioni passate sono stato innamorato, ma la serenità che ho ora mi permette di condividere le cose in modo più maturo“, ha spiegato.
Una situazione sentimentale che si addice alla perfezione con il ruolo come attore che Mascolo ha nel film After Everything, nuovo capitolo della romantica saga After, che uscirà al cinema a settembre.
Il rapporto complesso con i social
Durante la sua intervista, Benjamin ha toccato vari temi. La difficoltà di restare moderati in un mondo di continui stimoli e la pressione che deriva dai social. Due questioni che hanno pesato particolarmente sulla salute mentale del cantante: “Avrei potuto fare finta di niente e cercare di guarire dal mal di vivere e basta: finora, sui social, ho sempre mostrato solo una vita che può sembrare perfetta. Ma ora voglio mostrare anche l’altro lato della medaglia. Perché quel mal di vivere lo conoscono in molti e vorrei farli sentire meno soli. Spesso mi sono chiesto: con la musica pop posso cambiare il mondo in meglio? Poi ho capito che nella vita abbiamo bisogno anche della musica leggera, e che siccome mi è stato messo un riflettore addosso, le persone ascoltano quello che dico, anche attraverso i social. Ecco, poter mandare dei messaggi positivi per me è fondamentale: dà significato alla mia vita“.
I social hanno avuto un ruolo centrale nell’esplosione della carriera di Mascolo, che ora, infatti, non li denigra, pur sottolineandone le numerose criticità: “I social hanno fatto molto bene alla mia carriera, ma molto male alla mia salute mentale. Quindi se a 30 anni decido di distanziarmene, faccio bene. Non posso sputare nel piatto in cui ho mangiato, ma mi devo difendere“.
Benjamin ha poi parlato più a fondo delle difficoltà affrontate negli ultimi mesi e di come ora sia riuscito a superarle: “Oggi veniamo tutti stimolati di continuo. E quando si fa il mio mestiere, gli stimoli sono ancora di più. Se ti lasci andare, ti fai trascinare. Da qualsiasi cosa: dal cibo sbagliato alle sostanze sbagliate, dai social usati in modo compulsivo al consumismo sfrenato. Tutte cose che possono portare a perdersi. Ho imparato, anche facendomi del male, ad autoimpormi delle regole. Ora vivo una vita quasi da atleta: sto attento alla salute, al ritmo del sonno, al cibo…“. E il futuro? “Rockstar la sera e papà di giorno: questo è l’obiettivo definitivo. Sono bravo a realizzare i miei sogni, quindi penso che sia una cosa che succederà prossimamente. Ma non c’è ancora niente di concreto“.
Il rapporto con Federico Rossi
Nell’intervista, infine, Mascolo ha anche parlato del rapporto con Federico Rossi, che con lui componeva il duo Benji&Fede. Alla domanda se il remake di “Dove e quando” fatto con i Finley fosse piaciuto all’ex collega ha risposto: “Non penso. Credo l’abbia presa come un’appropriazione di qualcosa che sente suo. Lo posso capire. Però è suo quanto mio, quindi…“. Un commento abbastanza freddo, che dimostra la distanza tra i due, che hanno concluso la loro esperienza insieme nel febbraio 2020. Entrambi hanno, poi, deciso di percorrere la carriera da solisti. Benjamin, intanto, ha ripreso a fare musica: “In un mondo che venera soldi e ostentazione ed in cui si fa a gara a chi guadagna di più su OnlyFans, avere dei principi e dire ‘voglio una famiglia e penso alla mia salute’ è un atto di ribellione molto punk rock“.