A Lecco il Festival Treccani sarà sotto l’insegna della ‘sessualità’

Dal 27 al 29 settembre 2024, la pittoresca città di Lecco, situata sulle rive del Lago di Como, diventerà il palcoscenico di uno degli eventi più attesi nel panorama culturale italiano: la tappa conclusiva del Festival Treccani della Lingua Italiana. Quest’anno, l’edizione è dedicata a un tema tanto complesso quanto affascinante: la “sessualità“.

Il Festival, che ha già toccato città come Lecce e Roma nei mesi precedenti, è una manifestazione promossa dalla Fondazione Treccani Cultura in collaborazione con il Comune di Lecco. Questo evento si inserisce nel progetto più ampio #leparolevalgono, sostenuto anche dalla Rai per la Sostenibilità ESG e con la media partnership di Rai Cultura e Rai Radio3.

L’obiettivo di questa edizione è esplorare il concetto di sessualità attraverso diverse lenti: storica, contemporanea, artistica e letteraria. Gli organizzatori del festival hanno sottolineato come il dibattito si concentrerà sull’evoluzione della sessualità nella società italiana, toccando temi attuali e delicati come l’identità di genere, i diritti LGBTQIA+ e la consapevolezza corporea.

Il Festival vedrà la partecipazione di una serie di ospiti di calibro. Tra gli artisti, spiccano le presenze di Marina Rei e Daniela Pes, che dialogheranno con Beatrice Cristalli, e di Nicola Piovani, il quale sarà in conversazione con Guido Barbieri. Anche il mondo accademico e scientifico sarà ben rappresentato.

Un ruolo chiave lo avranno anche Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, condirettori dell’ultima edizione del Vocabolario Treccani. Essi hanno curato la mappa semantica della sessualità per questa edizione del festival, una guida essenziale per navigare le complesse acque del linguaggio e dei significati che circondano questo tema.

L’edizione di Lecco del Festival Treccani non sarà soltanto un’occasione per approfondire e dibattere, ma anche un momento di celebrazione della lingua italiana e delle sue capacità di adattarsi e di riflettere i cambiamenti culturali e sociali. In definitiva, il Festival Treccani della Lingua Italiana a Lecco promette di essere un evento imperdibile per chiunque sia interessato a comprendere meglio come la sessualità influenzi e sia influenzata dalla cultura, dalla società e dalla lingua.

Gestione cookie