Utilizzare in maniera corretta i condizionatori riduce dell’80 per cento i rischi per la salute
L’aria condizionata sembra essere l’unica alternativa a temperature estreme che possono renderci le giornate complicate e impossibili. Tuttavia, saper utilizzare nella maniera corretta il condizionatore è indispensabile per evitare alcuni rischi per la salute, vediamo allora a quale temperatura impostarlo e come evitare sbalzi di temperatura che possono provocare malanni e disturbi vari. L’aria troppo fredda può provocare anche dolore ai muscoli che contraendosi causano torcicollo o mal di schiena. Inoltre in macchina si rischia di mettere in circolo germi presenti nell’aria, soprattutto se cruscotto o tappetini sono poco puliti.
Utilizzare in maniera corretta i condizionatori riduce dell’80 per cento i rischi per la salute. Innanzitutto l’apparecchio dovrebbe essere posizionato in casa a una distanza consona dalla persone. Le stanze in cui sono presenti le macchine termiche dovrebbero inoltre essere ben isolate, con tende oscuranti e protezioni esterne come persiane e tapparelle, per evitare che questi luoghi vengano esposte troppo al sole. Le finestre devono assolutamente rimanere chiuse per tutta la durata dell’utilizzo del condizionatore. Ma passiamo alla temperatura, l’aria condizionata deve essere impostata fra i 25 e i 27°C evitando di andare sotto i 24°C. La velocità dell’aria nella stanza, invece, deve essere inferiore a 0,15 metri/secondo.
La notte sarebbe più indicato evitare l’utilizzo del condizionatore e dormire con le finestre aperte, nel caso questo non fosse possibile è necessario impostare il timer in modo che l’aria condizionata si spenga automaticamente un’ora dopo l’accensione e si riaccenda all’alba. Se la stanza è molto umida è meglio usare la modalità “deumidificatore”.
Per quanto riguarda l’utilizzo in auto, bisogna regolarla in maniera tale che la differenza tra temperatura interna ed esterna non sia superiore ai 5°C. L’aria non va mai indirizzata direttamente sui passeggeri, ma verso l’alto.
Quando si è fuori casa capita spesso di passare da un ambiente eccessivamente caldo a uno eccessivamente freddo, ad esempio quando entriamo in qualche negozio o nei supermercati. Questo può irritare le vie aeree e indebolire i macrofagi, le cellule del sistema immunitario, aumentando il rischio infezioni. È consigliato quindi tenere con sé un foulard o una sciarpa leggera in modo da coprirsi quando si avverte un evidente cambiamento della temperatura. Da non sottovalutare, infine, è la manutenzione periodica (scadenze e modalità indicate sul libretto di istruzioni) da parte del personale specializzato.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…