Il mercato delle auto usate sta attraversando una fase positiva, come emerge dagli ultimi dati diffusi dall’Unrae, che ad aprile 2024 hanno rilevato una crescita del 17% rispetto all’anno precedente.
Il trend risulta positivo anche per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, una formula capace di affiancare a tutti i vantaggi legati a questa formula alla convenienza delle automobili di seconda mano.
Scegliere una soluzione di questo tipo permette infatti di disporre di un autoveicolo a fronte di costi piuttosto interessanti, in genere fino al 30% in meno di quelli necessari per il noleggio di un veicolo nuovo.
Noleggio a lungo termine auto usate: la formula all’avanguardia che aiuta a risparmiare
Il noleggio a lungo termine di auto usate è una formula che consente di beneficiare, per un periodo che in genere va dai 24 ai 60 mesi, di un veicolo in perfette condizioni, proveniente da un precedente contratto di noleggio.
Si tratta in genere di auto con un numero limitato di chilometri e con pochi anni di immatricolazione, ma soprattutto sottoposti a una fase di manutenzione regolare e con tagliandi e revisioni certificati dalle compagnie che ne propongono il noleggio.
Difatti, un contratto di noleggio di un’auto usata offre sempre un’elevata garanzia di affidabilità: ogni vettura, prima di essere noleggiata nuovamente viene sottoposta a una scrupolosa fase di verifica, che prevede un controllo completo della carrozzeria, dei comandi, degli organi meccanici ed elettronici, fino agli accertamenti sul motore.
Naturalmente, è sempre possibile optare indifferentemente per il noleggio lungo termine di auto usate senza anticipo o per il noleggio a lungo termine di auto usate con anticipo, nel primo caso beneficiando di un’automobile come nuova senza dover versare alcuna somma di denaro, nel secondo di un canone mensile dai costi estremamente competitivi.
Per quanto riguarda i modelli disponibili, al giorno d’oggi, affidandosi a portali di comparazione come Facile.it, è possibile noleggiare a lungo termine un’auto usata passando per il confronto di un’ampia varietà di proposte: dalle berline alle city car, passando per le utilitarie e le monovolume, fino ad arrivare ai SUV.
Dal canone all inclusive ai benefici fiscali: tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine di auto usate
Proprio come accade noleggiando veicoli nuovi, anche nel noleggio a lungo termine di auto usate il canone è da considerarsi sempre comprensivo di molte altre spese altrimenti gravanti sugli automobilisti, come gli importi relativi all’RC auto, all’assicurazione furto e incendio e a tutte quelle spese periodicamente necessarie per la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.
Tutto questo fa del noleggio a lungo termine di auto usate una risorsa indispensabile per beneficiare di una perfetta pianificazione dei costi per l’auto che metta al riparo da spese non preventivate.
Inoltre, trattandosi di una proposta basata esclusivamente su veicoli già presenti nel parco auto della società, quindi disponibili in pronta consegna, noleggiare a lungo termine un’auto usata prevede sempre un processo dalle tempistiche molto ristrette.
Infine, proprio come accade con i veicoli nuovi, il noleggio a lungo termine di automobili usate consente di fruire di interessanti benefici fiscali, che rendono questa formula particolarmente vantaggiosa per partite iva, imprenditori e per chiunque utilizzi la vettura per il normale svolgimento dell’attività professionale.