Uno dei film più attesi dell’anno, diretto da Greta Gerwig con Margot Robbie nei panni di Barbie, è stato censurato in Vietnam per ragioni geopolitiche legate alle rivendicazioni cinesi
Il film Barbie, in arrivo il 20 luglio nelle sale cinematografiche d’Italia e il 21 in quelle del resto del mondo, non verrà distribuito in Vietnam a causa di alcune scene che mostrano le rivendicazioni cinesi sull’intero Mar Cinese meridionale. Il Concilio di valutazione cinematografia ha deciso che il film non può essere diffuso nelle sale perché non rispecchia alcuni requisiti: “Non possiamo garantire la licenza al film americano Barbie di uscire in Vietnam perché contiene l’immagine offensiva della linea dei nove tratti”, si legge in un articolo di Tuoi Tre, il quotidiano di stato che cita il direttore generale del Concilio Vi Kien Thanh.
Uno dei film più attesi dell’anno, diretto da Greta Gerwig con Margot Robbie nei panni di Barbie, è stato censurato per ragioni geopolitiche. La colpa è di una cartina in cui è evidente la cosiddetta nine-dash line, ovvero la “linea dei nove tratti”, con la rappresentazione di alcuni territori che la Cina reclama come suoi, ma a cui il Vietnam si oppone. Il Paese ha così deciso di bloccare la distribuzione della pellicola perché non è ben vista dal governo di Hanoi. La mappa è stata mostrata per la prima volta nel 1947 e nel corso degli anni le Filippine, la Malesia e il Vietnam hanno deciso di censurarla.
Le questioni legate alle rivendicazioni cinesi sono molto complesse e delicate. In passato la mappa è apparsa anche in altri film che hanno avuto sempre come conseguenza la censura. È il caso dei film Il piccolo Yeti e Uncharted vietati nel 2022 e della serie Madam Secretary, per cui era stato ordinato nel 2020 di eliminare le scene in cui veniva rappresentata la cartina.
Alcune delle principali rivendicazioni territoriali della Cina includono Taiwan, il Mar Cinese Meridionale inclusi arcipelaghi come le isole Paracel e Spratly e le isole Diaoyu o Senkaku.
Nel cast del film Barbie ci sono anche Ryan Gosling, America Ferrara, Kate McKinnnon, Issa Rae, Michael Cera, Rhea Perlman, Will Ferrell e Dua Lipa, che ha anche lavorato alla colonna sonora.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…