Bianca Berlinguer lascia la Rai per approdare a Mediaset: tutti i cambiamenti della TV

La giornalista e conduttrice non presenterà più Cartabianca su Rai3 e sarebbe pronta ad approdare a Mediaset per condurre Controcorrente il mercoledì sera al posto di Veronica Gentili

Dopo Fazio e la Littizzetto, la Rai perde anche Bianca Berlinguer. A far sapere delle dimissioni un comunicato Rai: “Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma Cartabianca“. “La giornalista in una lettera ha ringraziato l’Azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale“. La giornalista e conduttrice non presenterà più Cartabianca su Rai3 e sarebbe pronta ad approdare a Mediaset per condurre Controcorrente il mercoledì sera al posto di Veronica Gentili. I palinsesti Rai dell’autunno-inverno 2023 saranno presentati alla stampa il 7 luglio, mentre quelli di Mediaset verranno comunicati oggi.

Bianca Berlinguer approda a Mediaset

E mentre Mara Venier e la Balivo confermano il loro ritorno a settembre, la Berlinguer molto probabilmente verrà sostituita, nella prima serata del martedì da Monica Giandotti, che condurrà un altro programma sempre di approfondimento giornalistico. “La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto“, aveva affermato l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio, “rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico“. “Per noi Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3“, aveva continuato.

Monica Giandotti
Foto | ANSA | FABIO FRUSTACI – Socialboost.it

Monica Giandotti, che potrebbe prendere il posto della Berlinguer, lascerà Agorà – che sarà condotto da Roberto Inciocchi – per approdare con un nuovo format dal titolo Poster su Rai2. L’ormai ex conduttrice di Cartabianca avrebbe lasciato la Rai dopo 34 anni perché, secondo alcuni rumors, “non vede nell’azienda segni di rinnovamento” e non si sentiva abbastanza “protetta”. Bianca era stata anche più volte al centro delle polemiche per alcuni interventi di Mauro Corona nel programma. La giornalista potrebbe condurre adesso il preserale Stasera Italia in alternanza con Nicola Porro e al posto di Barbara Palombelli (che condurrà un nuovo programma oltre a Forum) e Controcorrente.

Non è ancora stato confermato se sarà Myrta Merlino o Alessandra Viero a prendere invece il posto di Barbara D’Urso a Pomeriggio 5.

Report è stato spostato alla domenica al posto di Che tempo che fa e lo spazio vuoto sarà riempito con un talk condotto da Nunzia De Girolamo.

Gestione cookie