I caffè più strani al mondo non traggono ispirazione dalla nostra classica tazzina di espresso. Scopriamo insieme le varianti più strane
Il caffè, a livello mondiale, è la bevanda calda più consumata, con oltre 2 miliardi di tazze bevute ogni giorno. Inizialmente era nato come chicchi di caffè macinati in polvere e consumati con acqua calda, ma il fenomeno del caffè è cresciuto negli anni e con esso anche le variazioni. Se vi abbiamo messo curiosità, eccone alcune da fare comodamente da casa!
Le varianti di caffè più strane
Partiamo dall’Italia, la quale ha saputo combinare due delle cose più popolari per produrre una bevanda davvero gustosa, ovvero l’affogato al caffè.
Qui vengono combinati infatti l’espresso con il gelato alla vaniglia, rivelandosi un’accoppiata tra le più favorite. Lo dice la parola stessa, affogato, che è esattamente quello che si deve fare: affogare il gelato nell’espresso, quindi aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia in un bicchiere freddo, preparare l’espresso lungo e versarlo sopra il gelato. La combinazione di caldo e freddo stuzzicherà sicuramente le tue papille gustative!
Il caffè turco è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per il modo in cui viene preparato: se hai mai girato per i vicoli della Turchia, ti sarai sicuramente imbattuto in molti venditori di tè che espongono l’arte di fare il caffè alla turca.
Normalmente il Kahve è preparato in un pentolino tradizionale chiamata ibrik, ma se non ne hai una in casa puoi usare un pentolino normale, andrà bene ugualmente.
Per un Kahve perfetto devi far bollire insieme acqua e zucchero in un pentolino, aggiungere lo zucchero in questa fase è ciò che rende il Kahve diverso, non viene mai aggiunto alla fine come le normali bevande calde.
Aggiungere il caffè appena macinato e far bollire dolcemente a fuoco lento fino a quando non fa la schiuma. Versate il Kahve nella vostra tazza e se volete potete aromatizzarlo con un po’ di polvere di cannella o cardamomo, aggiungete la schiuma sopra e poi lasciate la bevanda per qualche minuto per permettere ai fondi di caffè di depositarsi sul fondo.
La specialità indonesiana chiamata Kopi Joss prevede l’aggiunta di carbone nel caffè! Si dice che la bevanda sia stata scoperta da un venditore locale di caffè indonesiano che ha deciso di aggiungere nella sua bevanda il carbone ardente che usava per bollire l’acqua, perché credeva che lo avrebbe fatto sentire meglio ed è proprio da lì che proviene la famosa bevanda! Si crede che piccole dosi di carbone di legna possano aiutare ad eliminare le tossine dal corpo!
Se lo vuoi provare, scalda un pezzo di carbone di legna su un barbecue o su una griglia e fallo diventare ardente. Preparati un caffè nero e poi metti il pezzo di carbone nel caffè! Lascialo dentro per un minuto per far raffreddare un pò il carbone. Poi togli la carbonella con un cucchiaio e poi prova la bevanda.
Questa bevanda è davvero molto difficile da comprendere, ma sembra essere una di quelle combinazioni che o si amano oppure si odiano: il Kaffeost è una bevanda tradizionale scandinava a cui si aggiungono cubetti di formaggio al caffè.
Il formaggio poi assorbe il liquido rendendoli morbidi! Può essere difficile da trovare questo specifico formaggio finlandese nei negozi, quindi dai un’occhiata a come si può fare a casa.
Il latte di mucca viene cagliato e appeso in una stamigna per qualche ora in modo che l’acqua si scarichi. Il formaggio viene poi messo su una teglia e messo in forno a cuocere fino a doratura. Si taglia il formaggio a cubetti e se ne mette un paio in una tazza. Versatevi sopra il caffè caldo e provate questa bevanda. È una bevanda che va assolutamente provata!
Londra non è certo conosciuta per la sua grande tradizione culinaria, eppure una recente invenzione ha creato gran scompiglio attorno alle tavole di bar e ristoranti: stiamo parlando del Clear Coffee, un caffè nato per evitare l’ingiallimento dei denti.
Si acquista in una boccetta di vetro trasparente, esattamente come il suo contenuto, e ha solo due ingredienti: acqua e chicchi di caffè arabica.
Il procedimento con cui realizzare la miracolosa acqua energizzante è segreto, ed è il risultato di mesi di prove ed esperimenti. Chi ha assaporato il caffè dice che il gusto è esattamente quello di una tazza di caffè americano, come ovviamente anche la sua consistenza al palato.
Non aspettatevi di sentire la cremosità tipica di un espresso italiano, ma il gusto si direbbe a dir poco inconfondibile. Una trovata pragmatica di chi cerca l’energia della caffeina senza rischiare di compromettere la brillantezza dei denti.
Completamente all’opposto dei primi, i caffè (e cappuccini) gotici sono delle bevande calde completamente nere. Realizzato mediante l’utilizzo di carbone vegetale, caffè e latte di mandorle, il GothLatte nasce nel bar vegan Good Sort Cafè di New York, sponsorizzato più come una trovata salutistica che di stile.
Chi ha provato questo caffè ha dichiarato che ha il sapore di un classico cappuccino vegano, il carbone si sente appena e non è invadente. Nonostante questo è sicuramente una bevanda particolare e non adatta a tutti i palati.
Fra gli effetti benefici troviamo un piacevole effetto sgonfiante, una riduzione del gas addominale e una maggiore facilità di digestione.
Che l’Australia fosse la nazione più pericolosa del mondo è risaputo, ma che anche gli abitanti si stessero impegnando per rendere le cose più difficili ci giunge piuttosto nuova: a Christies Beach, una località australiana a ridosso del mare, si può assaggiare uno dei caffè più forti e impegnativi del mondo, l’Asskicker.
Al Viscous Cafe servono un caffè potenziato, con oltre 60 volte la dose di caffeina di un espresso normale. Questa dose da infarto (letteralmente) è poco adatta ai deboli di cuore: 5 grammi di caffeina sono una dose davvero esagerata e due tazzine di questo caffè sono letali. Dieci grammi sono infatti sufficienti per mandare un uomo adulto in arresto cardiaco, e vi sconsigliamo di procedere al secondo assaggio.