La musica italiana domina anche i gusti degli ascoltatori all’estero: ecco i nomi dei cantanti nostrani più apprezzati nel mondo
L’Italia risplende all’estero non solo per la sua storia, il suo cibo e i suoi bellissimi panorami. Vanto nazionale è anche la musica, al punto che numerosi cantanti italiani possono oggi vantare una carriera di grande successo confermata anche e soprattutto dal loro grande risalto internazionale. Da personaggi immortali del calibro di Raffaella Carrà a nuovi fenomeni mondiali come i Maneskin, la musica italiana – e i suoi interpreti – conquistano il mondo intero.
Non si tratta di una tendenza che interessa artisti sporadici. Ormai, sono sempre di più i nomi della musica nostrana che riescono a superare il confine nazionale e a riscuotere molto successo. Capita poi che fenomeni come i Maneskin riescano ad aprire una breccia tutta italiana nelle classifiche modiali. A tal proposito, la rock band romana ha infatti conquistato il primo posto nella classifica degli artisti italiani più ascoltati in streaming su Spotify all’estero nel 2022. Dopo di loro, il podio è completato da Meduza e Gabry Ponte. Seguono, poi: Ludovico Einaudi, Kina, Antonio Vivaldi, Laura Pausini, Gigi D’Agostino, Eros Ramazzotti e Prezioso.
La donna italiana dei record. Laura Pausini è oggi sinonimo della musica del Bel Paese in tutto il mondo. Se non fossero bastati la vittoria al Festival di Sanremo del 1993, diciotto Music Awards, sei World Music Awards, due Billboard Music Awards, quattro Latin Grammy, la cantante di Solarolo ha confermato la sua supremazia nella musica in tutto il mondo con Io sì di Diane Warren, vincendo il Golden Globe 2021 per la migliore canzone originale per il film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti. Il successo e la bravura di Laura Pausini sono ormai consolidati ovunque. Anche grazie al formidabile appoggio della sua fan base, attiva dall’Italia all’America Latina.
Altro campione dei Paesi latini è Eros Ramazzotti. Partito anche lui dal palco dell’Ariston, dove trionfò tra le nuove proposte nel 1984, con Terra promessa, da allora non si è più fermato. I suoi tour mondiali continuano a registrare il tutto esaurito e le sue canzoni – tradotte anche in spagnolo – sono ancora nelle playlist internazionali più ascoltate di sempre. All’attivo, Eros Ramazzotti può vantare importati duetti con altrettanti star di fama mondiale, comeTina Turner, Cher, Anastacia, Ricky Martin, Julio Iglesias, Luis Fonsi e Joe Cocker.
Approdato al successo internazionale con la pubblicazione di Xdono nel 2002, che ottenne il terzo posto nella classifica dei singoli più venduti in Europa, Tiziano Ferro è acclamato ancora oggi come uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero. Nel corso della sua lunga carriera ha pubblicato oltre 20 milioni di dischi, diventando un idolo non solo in Italia, ma anche in America Latina, tanto che ha iniziato a esibirsi e incidere anche in inglese, spagnolo, portoghese e francese. Per il suo grande contributo all’industria musicale mondiale, Tiziano Ferro è entrato a fare parte della giuria votante dei Grammy Awards.
Vera e propria icona, Raffaella Carrà rimane la stella italiana della musica anni 70 più famosa al mondo. Icona della cultura pop, la soubrette dal caschetto biondo si è imposta come idolo europeo di femminismo, di libertà sessuale e di diritti LGBTQ prima di chiunque altro, al punto da guadagnarsi nel 2017 il titolo di “icona gay mondiale” al World Pride di Madrid. Poliedrica, talentuosa e inarrestabile, Raffaella Carrà ha scalato le vette delle classifiche di 37 Paesi, vendendo oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo. Chiunque conosce a memoria i testi di canzoni come Tanti auguri, Rumore, Pedro, Fiesta, Ballo ballo e A far l’amore comincia tu, eseguite dalla cantante, oltre che in italiano, anche in inglese, spagnolo, francese, tedesco, greco, russo e filippino.
Ad Andrea Bocelli il titolo di cantante italiano che vanta di avere calcato il maggior numero di palchi di fama mondiale. Definito da tutti l’artista di maggior successo della musica classica, a lui si deve il merito di avere aperto la nicchia della lirica al grande pubblico, che ha apprezzato allo stesso modo i suoi album classici e le sue declinazioni pop. Partito dalla vittoria alle nuove proposte di Sanremo 1994, con il successo de Il mare calmo della sera, Bocelli si è guadagnato nel 2010 la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame per il suo contributo all’industria musicale. Nella sua carriera, ha duettato con importanti colleghi del calibro di Luciano Pavarotti, Lady Gaga, Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Céline Dion, Christina Aguilera, John Miles, Marta Sánchez, Stevie Wonder, Giorgia, Laura Pausini, Mary J. Blige, Barbra Streisand, Nicole Scherzinger, Ariana Grande e Dua Lipa.
Si continua nel solco della musica lirica con Il Volo. Il trio, formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, rispettivamente due tenori e un baritono, ha mosso i primi passi in televisione, nel programma di Raiuno Ti lascio una canzone, dove si è guadagnato l’attenzone della casa di produzione americana Geffen Records, con cui firma un contratto da due milioni di dollari per un disco da distribuire sul mercato internazionale. Da lì, la fama mondiale consacrata negli anni a venire con importanti apparizioni sui palchi più prestigiosi, dal Radio City Music Hall di New York all’Oslo Spektrum Arena in Norvegia in occasione della celebrazione per il Premio Nobel nel 2012, fino al tributo a Ennio Morricone all’Arena di Verona nel 2021.
Chi non conosce il ritornello di Felicità, che Al Bano canta dagli anni 1982, quando sul palco di Sanremo formava ancora un duo dei record con l’allora moglie Romina Power? In una lunga carriera, costellata da 25 dischi d’oro e 8 di platino, il cantante di Cellino San Marco ha conquistato l’Europa intera, soprattutto i Paesi dell’Est, dove ancora oggi torna ad esibirsi in concerti che registrano il tutto esaurito.
Ormai i social network permettono una diffusione della musica a 360°. Da YouTube a Spotify, senza dimenticare Twitch, Instagram e TikTok, le possibilità di ascolto per gli utenti sono infinite. Dal canto loro, gli artisti avviano interessanti collaborazioni internazionali che danno il via a veri e propri fenomeni, soprattutto nel campo della musica rap e trap, quella più apprezzata dalla Generazione Z.
Ci sono infatti molti esempi di artisti italiani che devono il loro successo internazionale ai social. Ghali, tha Supreme, Guè Pequeno e Fedez sono solo i primi nomi a essere stati “benedetti” dal feed. Però il vero caso virale del panorama nostrano è Sfera Ebbasta, che nei suoi ultimi album – in primis Rockstar e Famoso – ha ospitato grandi nomi della musica internazionale. Da citare, l’apprezzatissima Baby, nata dal featuring con J Balvin, il re della musica latinoamericana e terzo artista più ascoltato al mondo, che ha superato i 45 milioni di streaming su Spotify e i 25 milioni su YouTube. Sempre in tema di collaborazioni internazionale, spicca anche un altro rapper, Ghali, che può vantare featuring con Ed Sheeran e Travis Scott, in Antisocial – Ghali Remix, e con il rapper britannico Stormzy, in Vossi Bop.
Se la nuova scena musicale italiana si sta diffondendo progressivamente in tutto il mondo, c’è una parte del repertorio nazionale che rimane fissa nelle classifiche estere. Canzoni che hanno contribuito a fare conoscere il patrimonio musicale nostrano e a consolidare successi senza tempo, destinati a essere cantati anche dalle generazioni future, in tutto il globo. Vediamo quindi la classifica delle 20 canzoni italiane più ascoltate di sempre all’estero:
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…