Adesso ChatGPT sceglie anche il nome dei neonati. L’ultima folle testimonianza che sta facendo il giro del web, ecco cos’è successo
L’intelligenza artificiale continua a far parlare di sé. In particolare con ChatGPT, che altro non è che un chatbot sviluppo da OpenAI e che si basa sulle conversazioni dove gli utenti effettuano richieste di ogni tipo. Messo a punto con tecniche di apprendimento automatico, il sistema è stato addestrato partendo dai modelli Instruct GPT fino ad arrivare al più recente GPT-4.
C’è chi lo utilizza per codici di sviluppo di programmi e giochi, chi per avere informazioni su un luogo, chi per giocare, chi per avere una guida completa di un viaggio e via dicendo. Praticamente ad ogni domanda, ChatGPT ha la risposta pronta. Ma forse si sta andando un po’ oltre. È infatti arrivata una testimonianza di una neo-mamma che ha fatto scegliere all’intelligenza artificiale il nome del suo terzo figlio.
Scegliere il nome del proprio figlio è un’esperienza intima, personale e che dovrebbe essere un’esclusiva dei genitori. O forse no, nel 2023. Una neo-mamma ha infatti raccontato su Reddit di essersi affidata a ChatGPT per avere idee su come poter chiamare il proprio figlio. Una testimonianza che ovviamente ha destato parecchio scalpore e opinioni contrastanti, tra chi si è visto favorevole e curioso della scelta e chi l’ha bocciata immediatamente.
Per arrivare a questo risultato, inizialmente la donna ha chiesto all’intelligenza artificiale: “Quali sono alcuni nomi di bambini che potrebbero piacermi? Mi piacciono cognomi che suonano come nomi, e il mio stile è classico“. ChatGPT ha risposto alla domanda con 20 suggerimenti, ma nessuno di questi ha inizialmente soddisfatto la protagonista della vicenda.
Che quindi ha riformulato la domanda: “Mi invii una lista di nomi da bebè che potrebbero piacermi? Mi piacciono i cognomi che suonano come nomi, e i nomi che sono di tendenza nella top 500. I miei altri figli si chiamano Reagan e Brooks“. Una volta aver letto la risposta, la donna ha affermato su Reddit: “ChatGPT mi ha dato una lista pazzesca. Ho adorato alcuni dei consigli, e volevo condividere la mia storia nel caso altre persone dovessero essere indecisi su che nome dare al proprio figlio e pensano di rivolgersi ad un esperto a pagamento“.
A quanto pare però, questa storia non è un caso isolato. Molti altri genitori hanno confessato di aver fatto la stessa cosa. Sembra che, dando indicazioni precise e input aggiornati a ChatGPT, quest’ultimo riesca a fornire una lista completa e completamente in linea con i gusti dell’utente.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…