Non sai come capire se i tuoi amici sono gelosi di te? Allora attenzione a questi 6 segnali che parlano molto chiaro. Occhi ben aperti!
Non importa quanto il vostro rapporto sia solido: i tuoi amici possono diventare gelosi di te. Possono invidiare i tuoi traguardi, la tua vita, ciò che ottieni duramente e ciò di bello che ti capita per caso. Possono volerti solo per loro e non tollerare che tu abbia altri rapporti. Anche le amicizie più solide possono scricchiolare nel corso degli anni. Un po’ perché stiamo vivendo tempi difficili e siamo portati a vedere l’erba del vicino sempre più verde (e a risentircene), un po’ perché a volte indossiamo i panni delle vittime del destino e pensiamo che agli altri vada meglio che a noi. Altre volte, invece, temiamo così tanto la solitudine da diventare troppo possessivi con chi ci sta a cuore. Perciò, per quanto si possa voler bene a qualcuno, capita di invidiare, diventar gelosi, provare rancore.
Come fare per capire se i tuoi amici sono gelosi di te, se ti invidiano a tal punto da rovinare il rapporto tra voi? Questi sono i sei segnali da tenere sempre d’occhio.
Il primo segnale che i tuoi amici sono gelosi e invidiosi di te è chiarissimo. Quando cerchi di parlare, raccontare o sfogarti, non ti lasciano parlare. Ti parlano sopra, ti interrompono di continuo cercando di portare l’attenzione su loro stessi, tentano di cambiare argomento e non ti danno spazio per esprimerti. Evidentemente esprimono il loro rancore così o cercano di evitare che tu possa piacere ad altre persone, tenendoti tutto per loro.
Anche il secondo segnale parla molto chiaro. Se i tuoi amici sminuiscono sempre i tuoi risultati, minimizzandoli, etichettandoli come comuni e rendendoli meno speciali, allora sai già che sono gelosi di te e ti invidiano. Vorrebbero ottenere il risultato che hai ottenuto tu ma, per qualche motivo, al momento non ci riescono. Oppure non vorrebbero vederti spiccare il volo per non perderti.
Se sei circondato da amici gelosi, allora è probabile che ti facciano continuamente il terzo grado per sapere cosa hai fatto, quando, con chi, dove, come e perché. Ti sottoporranno a una cascata di interrogativi per sapere se esci con altri, senti altre persone, ti confidi con qualcun altro e via dicendo. Per quanto tenera possa sembrare tanta attenzione, alle lunghe soffoca.
Dopo il terzo grado hanno scoperto che ogni tanto esci con qualcun altro o ti confidi con altre persone? Se sono amici gelosi doc, tenteranno di “punirti” escludendoti dalle loro uscite e facendotelo capire, come per restituirti il torto. Un comportamento immaturo, ma più diffuso di quanto si pensi.
Se prima chiacchierare e discutere, anche animatamente, non era un problema, adesso ricevi solo risposte secche e passivo-aggressive: allarme rosso. I tuoi amici sono gelosi se cercano continuamente di farti sentire in colpa per qualcosa che hai detto o fatto e se, all’improvviso, mettono in discussione tutto ciò stai facendo.
Oltre a sminuire i tuoi risultati, gli amici gelosi e quelli invidiosi tendono a raccontarti molte bugie per sentirsi alla pari con te, raccontandoti di presunti successi ottenuti per sminuire i tuoi o addirittura raccontare agli altri falsità su di te. Così facendo, cercano di allontanarti da altri rapporti.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…