Se vi è caduto per sbaglio lo smartphone nella sabbia mentre eravate al mare, ecco cosa dovete fare per risolvere subito ogni tipo di problema
L’estate è finalmente arrivata, ed è tempo di pensare alle proprie vacanze estive. C’è chi preferisce la montagna, chi le grandi città, ma la maggior parte delle persone continua ad optare per il mare. Non c’è niente di meglio di un bel bagno rilassante e di prendere il sole, rilassandosi con un drink fresco e godentesi tutto ciò che le spiagge italiane hanno da offrire.
Uno degli elementi immancabili e che ormai ci accompagna anche in spiaggia è lo smartphone. Che sia per messaggiare e controllare i social network o per scattare foto, è diventato indispensabile. Bisogna però stare molto attenti, perché se cade dalle nostre mani e finisce nella sabbia potremmo ritrovarci a dover affrontare un problema non da poco. Ma con questa guida potete stare tranquilli, tutto tornerà come prima.
Smartphone nella sabbia, ecco cosa fare per risolvere subito
Vi trovate al mare è il vostro smartphone è malauguratamente caduto nella sabbia? Non temete, non succederà nulla di grave. Ci sono infatti alcune mosse da mettere in atto il prima possibile per far sì che non vengano arrecati danni troppo gravi al vostro telefono. Così da non essere costretti ad andare ad un centro di riparazione e spendere soldi.
Per prima cosa, se la sabbia è riuscita a superare la superficie e ad entrare nelle porte interne, vi consigliamo di spegnere subito tutto, scollegare qualsiasi cavo o accessorio, spostarvi in un luogo senza sabbia o sporcizia e rimuovere la cover. Per pulire il tutto, non utilizzate aria compressa poiché il rischio è di spingerla più in profondità. Stesso discorso per i detergenti, a meno che non siano indicati nel manuale del telefono.
La cosa migliore da fare è munirsi di un panno delicato come può essere la pezzuola per pulire gli occhiali in microfibra. Soffiate poi delicatamente sulla superficie del display, andando a passare il panno su tutta la superficie. Stando attenti alle porte USB, a quelle delle cuffie e dello slot SIM. Provate a catturare ogni singolo granello di sabbia che potrebbe ostruire le porte. Fate una seconda passata con un panno pulito e rimettete accuratamente la cover.
Se invece la sabbia è solo sul display, si consiglia di pulire lo schermo con una salvietta pulita in microfibra. Eseguite movimenti delicati e circolari, evitando possibili graffi allo schermo. In pochi secondi avrete risolto e potrete tornare a rilassarvi in spiaggia!