Cose+incredibili+sulla+Via+Lattea+che+non+sapevi
socialboostit
/cose-incredibili-sulla-via-lattea-che-non-sapevi/amp/
Curiosità

Cose incredibili sulla Via Lattea che non sapevi

Published by
Federico Liberi

La Via Lattea non smette mai di stupire, ecco quindi alcune incredibili curiosità che non sapevi sulla nostra galassia!

La nostra galassia, la Via Lattea, è a forma di spirale barrata, che significa che il nucleo è attraversato da una struttura a forma di barra da cui si dipartono i bracci. La lunghezza di tale barra è stimata in circa 27mila anni luce. Immaginate, in una distanza così grande, quante cose curiose e affascinanti possono esserci. Vediamone qualcuna!

Alcune cose incredibili che non sapevi sulla Via Lattea

Il numero di stelle della Via Lattea. Tra tutte le galassie conosciute, la Via Lattea ha un numero complessivo di stelle che la colloca in una posizione intermedia. La galassia più grande che conosciamo, IC 1101, ha un diametro di circa 6 milioni di anni luce, ovvero circa 76 volte quello della Via Lattea, e possiede un numero di stelle intorno ai 100.000 miliardi.

Nella nostra galassia vi sono tra 200 e 400 miliardi di stelle. Quando guardiamo il cielo di notte, però, possiamo vederne fino ad un massimo di 2.500. Il numero di stelle presenti nella galassia non è fisso, ma è in continua variazione per via delle stelle che si spengono e di quelle nuove che nascono.

Immagine | Pixabay @amriphoto – SocialBoost.it

Conosciamo solo il 10% della massa della Via Lattea. Tutta la “materia luminosa”, ovvero la parte visibile a occhio nudo e con il telescopio, rappresenta solamente il 10% della Via Lattea. Il restante 90% rientra in quella che veniva chiamata “materia oscura”, cioè non direttamente osservabile, che forma un alone galattico sferoidale la cui massa è stimata tra i 600 e i 3000 miliardi di masse solari.

Gran parte della materia presente nella massa dell’Universo è quindi costituita da qualcosa che non possiamo ancora vedere e analizzare.

La Via Lattea fa parte di una struttura più grande. Nonostante la sua grandezza, la Via Lattea è solamente una parte di una struttura galattica ancora più grande, che viene chiamata Gruppo Locale e che è formata da oltre 70 galassie tra cui la Galassia di Andromeda.

Il Gruppo Locale è a sua volta parte del Virgo Supercluster (Superammasso Locale), un gruppo di galassie con un diametro di circa 200 milioni di anni luce. Nel 2014 è stata individuata un’ulteriore struttura ancora più grande, chiamata Superammasso Laniakea, che comprende diversi superammassi per un totale di 100.000 galassie, distribuite su 520 milioni di anni luce.

L’età della Via Lattea. Gli ultimi studi stimano l’età dell’Universo in 13,7 miliardi di anni.

La Via Lattea ha circa 13,6 miliardi di anni, risultando, quindi, essere vecchia quasi quanto l’universo stesso.

La Via Lattea è in continuo movimento. La nostra galassia è in movimento costante nello spazio, così come tutti gli altri oggetti dell’Universo.

La Via Lattea, infatti, si muove all’interno del Gruppo Locale che a sua volta si muove ad una velocità di circa 2,2 milioni km/h.

Al suo centro ospita un buco nero supermassiccio. Gli astronomi sostengono che al centro della Via Lattea sia presente un buco nero supermassiccio, con una massa stimata in 4,1 milioni di masse solari.

Questo buco nero è collocato in direzione della radiosorgente Sagittarius A* e dista 26.000 anni luce dal nostro sistema solare.

Le foto della Via Lattea vista da fuori non sono reali. Non è possibile catturare immagini della Via Lattea dall’esterno. Ciò è dovuto al fatto che noi ci troviamo ovviamente all’interno del disco galattico, circa 26.000 anni luce dal centro della galassia.

Per questo motivo tutte le immagini che ritraggono la nostra galassia per intero sono in realtà foto di altre galassie a spirale simili o rappresentazioni artistiche verosimili.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Published by
Federico Liberi

Recent Posts

Perché i gatti detestano le porte chiuse?

I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…

2 mesi ago

Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell’ateneo di Udine

Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…

2 mesi ago

Dischi in vinile, come sono fatti e come funzionano?

I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…

2 mesi ago

Grande Fratello, uno dei protagonisti annunciati è già a rischio squalifica: la frase choc che fa infuriare Mediaset

Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…

2 mesi ago

Meraviglie naturali perdute: cosa resta di un mondo in cambiamento?

Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…

2 mesi ago

Cocktail, quando sono nati e qual è stato il primo?

Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…

3 mesi ago