Mangereste un croissant xxl? Quello diventato virale sfama fino a 8 persone. Per provarlo bisogna volare a Londra. Ma è di alta pasticceria
Negli ultimi tempi, un’incredibile tendenza ha invaso le piattaforme social come Instagram e TikTok: video di persone che mangiano cornetti e croissant dalle dimensioni esagerate. Questi dolci giganti vengono divorati a pezzi o intinti in normali tazze di cappuccino, creando uno spettacolo che ha catturato l’attenzione di molti. La maggior parte di questi video sembra provenire dalle sedi londinesi (Camden e South Kensington, di Philippe Conticini, un rinomato pastry chef con una carriera internazionale di successo.
Un video su TikTok di questo gigantesco pasticcino francese, che ha accumulato oltre 185.000 visualizzazioni, mostra un cliente che tuffa casualmente il comico croissant gigante in una tazza di caffè di dimensioni normali, rivelando quanto sia grande realmente il croissant sfogliato in questione. L’obiettivo viralità è dunque stato raggiunto.
Philippe Conticini, con una vasta esperienza in ristoranti di fama internazionale in paesi come la Francia, il Giappone e il Regno Unito, gestisce quattro pasticcerie a Parigi con nomi diversi. È conosciuto per le sue innovazioni nel campo della pasticceria, tra cui le famose Verrine, dolci serviti in bicchieri verticali anziché su piatti. Ha ricevuto numerosi premi, scritto più di quindici libri e reinterpretato tutti i classici della pasticceria francese. I suoi croissant e pain au chocolat XXL sono diventati un vero e proprio simbolo di bontà e stravaganza.
Questi dolci giganti esistono in tre principali varianti: i croissant al burro, i pain au chocolat e i pain suisse. Sono realizzati in quantità limitate poiché richiedono una preparazione più complessa rispetto a quelli tradizionali e possono sfamare fino a otto persone. Recentemente, è stato annunciato che questi enormi cornetti possono essere ordinati anche sul sito web di Conticini, e che arriverà un quarto prodotto gigante: il croissant roll, originario di New York e diventato famoso in tutto il mondo. Il prezzo di queste delizie è di 37€ per il pain au chocolat e 32€ per il croissant semplice.
Per chi mastica qualcosa di pasticceria, già Cédric Grolet e Amaury Guichon ci hanno abituati, in questi anni, a spettacolari e mirabolanti creazioni di pasticceria e cioccolateria da milioni di view. Tanto da essere diventati a tutti gli effetti dei veri influencer, per sé stessi. I reparti marketing dietro a questi personaggi, sanno il fatto loro. E adesso anche Conticini. Che ha raggiunto l’impresa di rendere virali dei dolci in un’era in cui le mode culinarie si susseguono rapidamente sui social media.
Negli ultimi anni, abbiamo visto il croissant cubico svedese, il cronut di Dominique Ansel a New York, il croffle (un mix tra croissant e waffle), e il cruffin della pasticceria Lune a Melbourne. Nonostante il loro fascino, i dolci francesi erano stati in secondo piano per un po’, ma Conticini ha riportato la pasticceria francese sotto i riflettori con i suoi croissant XXL. Le immagini di enormi cornetti possono sembrare grottesche, ma il successo è stato immediato, influenzando rapidamente anche le pasticcerie in Italia.
Cos’è che attrae così tanto le persone verso questi prodotti enormi? Ci sono diversi fattori in gioco, tra cui l’impatto dei social media, la novità, la curiosità e l’effetto “foodporn”. Inoltre, la presenza di cibi giganti non è nuova: mozzarelle, pizze e tiramisù oversize sono spesso realizzati durante tentativi di record o eventi speciali. Questi prodotti straordinari sfruttano l’effetto visivo e goloso per catturare l’attenzione dei clienti e degli appassionati di cibo. Philippe Conticini ha dimostrato con successo che, quando si tratta di dolci XXL, più è grande, meglio è.
Questa tendenza verso i dolci giganti continua a crescere, con pasticcerie in tutto il mondo che si uniscono alla moda. Bisogna solo cerrcare quella più vicina.
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