Una ricerca statunitense mette in dubbio le prove aneddotiche, ma suggerisce che bere può darti il “coraggio” di avvicinarti a persone attraenti
Se pensavi che la bellezza fosse negli occhi del boccale di birra, ripensaci. Gli scienziati hanno gettato acqua fredda o, meglio, vodka, sull’esistenza dell’effetto chiamato “occhiali da birra”, ovvero l’idea che l’alcol faccia apparire le altre persone più belle. Tuttavia, potrebbe fornirti il “coraggio liquido” per avvicinarti a persone attraenti, suggerisce la ricerca.
Quanto conta essere ubriachi sulla percezione di bellezza? Ecco la risposta
Si dice che il termine “occhiali da birra” sia stato coniato da studenti universitari nordamericani negli anni ’80. Eppure, nonostante le prove aneddotiche del fenomeno, il legame tra intossicazione da alcol e attrazione fisica non è stato studiato in modo sistematico.
Ricerche precedenti, che in genere prevedevano di chiedere alle persone di valutare l’attrattiva di altre persone valutando le foto da sobri e ubriachi, hanno prodotto risultati contrastanti. Nel loro insieme, questi studi hanno indicato che se l’effetto degli occhiali da birra esistesse, la sua entità sarebbe piccola, ha affermato la prof.ssa Molly Bowdring dello Stanford Prevention Research Center di Palo Alto, in California, che ha condotto l’ultima ricerca.
Il nuovo studio ha aggiunto un’ulteriore dimensione: la possibilità di incontrare effettivamente alcune delle persone che i partecipanti avevano precedentemente valutato, “Facendo credere ai partecipanti che le immagini che stavano guardando riguardavano persone con cui avrebbero potuto scegliere di interagire in futuro, il gruppo di ricerca ha aggiunto un piacevole elemento di realismo, che mancava nelle ricerche precedenti in quest’area“, ha affermato Rebecca Monk, professoressa di psicologia alla Edge Hill University di Ormskirk, Lancashire, che non è stato coinvolto nello studio. “Il loro paradigma consente anche di esplorare l’adagio del coraggio liquido piuttosto che esclusivamente il cosiddetto fenomeno degli occhiali da birra”.
Bowdring e il professor Michael Sayette dell’Università di Pittsburgh hanno invitato 18 coppie di amici maschi nel laboratorio per valutare l’attrattiva degli uomini e delle donne che vedevano in foto e video. Il motivo per invitare coppie di amici era cercare di imitare le interazioni sociali che potrebbero tipicamente verificarsi in una situazione di bevuta reale.
In un’occasione, a entrambi gli uomini è stata somministrata vodka e succo di mirtillo sufficienti ad aumentare la concentrazione di alcol nel sangue a circa lo 0,08%, il limite legale per la guida in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord e in molti stati degli Stati Uniti, e nell’altra occasione, entrambi hanno ricevuto una bevanda analcolica.
Dopo aver fornito valutazioni di attrattiva per le foto, è stato chiesto loro di selezionare con quale di questi individui avrebbero voluto interagire di più in un esperimento futuro.
La ricerca, pubblicata sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs, non ha rilevato che l’alcol aumenta la percezione dell’attrattiva degli altri da parte delle persone. “Ma abbiamo scoperto che le persone erano più propense a scegliere di interagire con le persone che percepivano come più attraenti dopo aver consumato alcol”, ha detto Bowdring.
In effetti, i partecipanti ubriachi avevano 1,71 volte più probabilità di selezionare uno dei quattro candidati più attraenti da incontrare potenzialmente in uno studio futuro, rispetto a quando erano sobri.
Allo scrittore Hunter S. Thompson piacevano un po’ di cocaina, whisky e acidi prima di mettersi al lavoro. La droga e l’alcol non ti rendono più creativo, secondo la ricerca.
“I loro risultati suggeriscono essenzialmente che, mentre l’intossicazione potrebbe non aver portato all’uso degli occhiali da birra, sembrava aumentare il coraggio liquido, in quanto le persone erano più propense a indicare il desiderio di interagire con altri attraenti“, ha detto Monk, la cui ricerca precedente aveva trovato alcuni prove a sostegno dell’effetto degli occhiali da birra.
In questo studio, agli studenti universitari del Regno Unito è stato chiesto di svolgere un compito al computer ignorando le foto di volti attraenti e poco attraenti. Si è scoperto che mentre i partecipanti sobri erano più distratti dai volti attraenti, quelli che erano “leggermente ubriachi” erano ugualmente distratti dai volti attraenti e meno attraenti.
Monk ha aggiunto che diversi approcci metodologici possono spiegare alcuni di questi risultati contrastanti; per andare avanti, il campo ha bisogno di studi più ampi per vedere se possono essere replicati.
Considerati gli effetti dell’alcol sull’elaborazione visiva e sulla funzione cognitiva, era anche possibile che i risultati cambiassero a livelli più elevati di intossicazione, ha detto Monk.
Supponendo che l’alcol aumenti la probabilità che una persona interagisca con qualcuno che trova attraente, Bowdring ritiene che le sue scoperte potrebbero rivelare un processo alla base della natura gratificante ma potenzialmente pericolosa dell’alcol, compreso il suo impatto sui comportamenti sessuali a rischio.
“Se hai intenzione di consumare alcol, penso che valga la pena riflettere su come puoi farlo in un modo che sia sicuro e coerente con i tuoi obiettivi”, ha detto. “Le persone potrebbero trarre beneficio dal riconoscere che le motivazioni e le intenzioni sociali apprezzate cambiano quando si beve, in modi che possono essere attraenti nel breve termine ma potenzialmente dannosi nel lungo termine”.