L’annuncio della cantante che nel bel mezzo del suo tour dovrà rinunciare a due date per un’operazione. Ecco le sue parole
Lo scorso venerdì 28 luglio è partito con la tappa del Lazzaretto di Bergamo il tour estivo di Francesca Michielin. Il progetto si chiama L’estate dei cani sciolti e avrebbe previsto otto date in location intime e di modeste dimensioni, se non fosse arrivato da poche ore l’annuncio della cancellazione di due tappe.
Parliamo di quella del prossimo 13 agosto a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, e quella del 29 a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. Il motivo? Un’operazione chirurgica inaspettata.
È la stessa cantata a diffondere la notizia tramite il suo canale Instagram, vediamo di cosa si tratta.
Un annuncio sincero e dispiaciuto
“Ciao a tutte e a tutti, faccio questo video perché è importante per me – soprattutto in una situazione del genere – potervi parlare a voce”. Così comincia il video pubblicato ieri sera da Francesca sul suo profilo Instagram, in cui notiamo una cantante nel suo solito stile “acqua e sapone” e con un sorriso apprensione.
“Non posso purtroppo fare i concerti del 13 agosto a Castellaneta Marina e del 29 a San Vito al Tagliamento. Non posso perché – senza girarci troppo intorno: è giusto che abbiate la massima trasparenza da parte mia – ho un problema di salute. Ovviamente non voglio allarmarvi, ma è giusto che per stare bene il prima possibile io faccia un intervento”.
Subito dopo dichiara che, proprio a causa del problema di salute, l’ospedale a cui si è rivolta le ha programmato un’operazione da qui a pochi giorni, e aggiunge, per giustificare la cancellazione delle date: “Dopo dovrò stare un po’ a riposo. Per poi però, lo giuro, tornare più forte di prima a settembre”.
Le altre tappe del tour e il rimborso dei biglietti
A quanto dichiarato, dunque, possiamo (e speriamo!) di rivedere Francesca sul palco a partire dalla sua data di sabato 9 settembre 2023 a Moncalieri, in provincia del capoluogo piemontese. Per poi gustarci la sua performance nell’unica grande città che il tour toccherà: Milano, in data 10 settembre, nella splendida location del Castello Sforzesco.
Per chi avesse già acquistato i biglietti per le date cancellate, ovviamente sarà possibile ottenere un rimborso sia su Ticketone che tramite la piattaforma VivoConcerti. La richiesta di rimborso, però, sarà inoltrabile solo a partire da martedì 8 agosto, fino e non oltre la data di giovedì 31 agosto.
Altri incidenti di percorso
Purtroppo quest’anno non è la prima volta che la Michielin si ritrova a dover cancellare tappe o collaborazioni a eventi musicali. Anche lo scorso primo maggio la cantante aveva dovuto rimandare la sua partecipazione a Uno Maggio Taranto Libero e Pensante a causa di problemi di salute:
“Per un piccolo stop di salute non potrò prendere parte all’Uno Maggio Taranto libero e pensante di Taranto. Ci tenevo tantissimo a salire su quel palco con i miei colleghi che hanno scelto di far sentire oggi la propria voce per parlare di libertà, del diritto che tutt* dovremmo avere di essere liber3, liber3 di scegliere chi essere oggi e nel nostro futuro. Taranto lotta da sempre guardando avanti e al mondo, accendendo una luce sulla necessità che il diritto al lavoro e alla salute e la tutela ambientale vengano portati avanti insieme e non sacrificati nel nome di un sistema non libero, inaccettabile. Buon Primo Maggio amici liberi e pensanti. Vi seguo e vi sostengo!“
E non solo Francesca Michielin: questo non sembra proprio essere un bel periodo per alcune delle più grandi voci italiane. Basti pensare all’incidente in bicicletta di cui è stato da poco protagonista Jovanotti oppure i problemi di Tiziano Ferro alle corde vocali.
E allora concludiamo con la frase che chiude il video-annuncio della cantante e conduttrice di X Factor, estendendo l’augurio anche agli altri:
“Spero capiate e mandatemi le vostre good vibes. Vi abbraccio forte”.