Diamanti da record: scopri i più grandi diamanti mai trovati, dalla Stella d’Africa al Golden Jubilee, con carati e storie uniche
Il mondo delle pietre preziose è affascinante e complesso, ma tra tutte, i diamanti rimangono i più ricercati. Con la loro purezza, luminosità straordinaria e l’altissimo valore, i diamanti rappresentano spesso il sogno di una vita. In diverse parti del mondo, esistono diamanti di incredibile bellezza che, per il loro numero di carati, taglio, storia o colore, sono diventati i più famosi di sempre.
Ecco allora una lista dei dieci diamanti più grandi del pianeta e le collezioni a cui appartengono.
Al decimo posto nella classifica dei diamanti più grandi del mondo troviamo il Darya-ye Noor, una pietra da 182 carati proveniente dall’India, più precisamente dalla città ormai in rovina di Golconda. Questo diamante è stato a lungo di proprietà dei sovrani di Persia e, dalla fine degli anni Settanta, è custodito presso la sede della Banca centrale dell’Iran a Teheran. Il diamante presenta un taglio tabulato e un colore rosa chiaro.
In netto contrasto per colore, ma non meno impressionante, è l’Orlov, un diamante da 182,62 carati, anch’esso di origine indiana. Questo diamante, completamente incolore, appartiene alla Russia e si trova incastonato nello scettro degli Zar presso il Cremlino di Mosca.
All’ottava posizione della classifica dei diamanti più grandi del mondo troviamo il Millennium Star, una straordinaria pietra proveniente dal Congo con un peso di 203,04 carati. Questo diamante è completamente incolore e presenta un taglio a goccia, con la parte superiore leggermente appuntita. Il Millennium Star è di proprietà della De Beers, un’azienda leader nel settore dei diamanti, che nel 2000 ha deciso di esporlo a Londra nel Millennium Dome.
Passando al diamante che occupa la settima posizione, troviamo il De Beers, una pietra scoperta dai fratelli della stessa azienda, con un peso di 234,65 carati e un taglio a cuscino. Il suo colore è un giallo pallido, e fino agli anni Quaranta è stato di proprietà del maharajah di Patiala. La pietra è stata considerata scomparsa per più di trent’anni, fino a quando è riapparsa nel 1982 in occasione di un’asta, dove è stata venduta a un acquirente il cui nome rimane sconosciuto.
Al sesto posto nella classifica dei diamanti più grandi del mondo troviamo il Gran Mogol, uno dei diamanti indiani più celebri. Con un taglio a calotta, un colore blu chiaro e un peso di 265 carati, il Gran Mogol deve il suo nome all’antica stirpe di sovrani indiani, i Mogol (o Moghul). Attualmente, il diamante è scomparso, e molti sono alla ricerca di questa preziosa gemma.
Al quinto posto si colloca il Centenario, un diamante così chiamato per celebrare i cento anni dalla fondazione della De Beers. Questa pietra proviene dal Sudafrica, presenta un taglio a cuore e pesa 273,85 carati. Pur non essendo il diamante più grande del mondo, è considerato il più puro in assoluto. Fa parte di una collezione privata, anche se il proprietario rimane sconosciuto.
Al quarto posto nella classifica dei diamanti più grandi del mondo troviamo il Cullinan II, un diamante di 317,40 carati proveniente dal Sudafrica. Questo prezioso gioiello fa parte dei gioielli della corona britannica ed è incastonato nella corona imperiale.
Al terzo posto, conquistando il gradino più basso del podio, troviamo l’Incomparable, un diamante proveniente dal Congo e scoperto in modo fortuito da una bambina in una discarica di miniera. Questo diamante si distingue per il suo colore giallo ambrato e per il peso di 407,78 carati. La sua forma a triolette è stata realizzata dalla De Beers, che ha acquistato, tagliato e successivamente venduto il diamante a un privato che ha scelto di rimanere anonimo.
Al secondo posto nella classifica dei diamanti più grandi del mondo troviamo il Cullinan I, anch’esso proveniente dal Sudafrica. Questo diamante, conosciuto anche con il soprannome di Stella d’Africa, è un altro gioiello della corona britannica, incastonato sullo scettro reale. Il Cullinan I vanta un peso impressionante di 503,20 carati.
Infine, al primo posto si trova il detentore del record di diamante più grande del mondo: il Golden Jubilee. Appartenente alla monarchia thailandese dal 1997, questo diamante ha anch’esso origine sudafricana. Il Golden Jubilee si distingue per il suo colore giallo dorato, il taglio a rosa e un peso straordinario di 545,67 carati.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…