The Old Forge pub, il locale più sperduto della Gran Bretagna, riapre al pubblico con una promo imperdibile sia per gli amanti del trekking che per quelli della birra
Questa estate – ma per i più avventurosi anche nelle stagioni meno liete – ci si può incamminare per un tortuoso sentiero che non porterà a vedute mozzafiato e panorami indimenticabili, o, per lo meno, non solo. La meta del viaggio sarà una freschissima pinta di birra GRATIS al pub The Old Forge, che ha da poco riaperto i battenti.
Siamo nell’ovest della Scozia, più precisamente nella regione degli altopiani (Highland), in un piccolo villaggio chiamato Inverie, situato nella costa Sud della penisola di Knoydart. Inverie non è collegato alle principali strade della Scozia e quindi può essere raggiunto solo a piedi, camminando per 27 km, o in traghetto, attraversando per 11 km il lago Lochaber.
Tra le poche ma deliziose attrazioni del villaggio c’è il The old Forge pub, classificato ufficialmente dal Guinness dei primati come il locale più sperduto del Regno Unito, dato che, per raggiungerlo, sembra necessaria un’alta dose di motivazione o almeno di irrefrenabile curiosità. Oppure, semplicemente, ci vuole un ottimo fiuto per le offerte, dato che la prima pinta di birra ordinata al pub oggi è gratis. Attenzione, ad una sola ma imprescindibile condizione: scovare e raggiungere il remoto locale a piedi.
Le alternative per accaparrarsi la pinta sono due: percorrere un tragitto più breve partendo a piedi dal villaggio più vicino e impiegando una media variabile di cinque ore, oppure scegliere un percorso più esplorativo e immersivo nel luogo, ma ben più lungo e insidioso, per una lunghezza di circa 45 km.
Per coloro che invece desiderano visitare il pub per il suo record e non si preoccupano della birra gratis, c’è invece un traghetto veloce dalla città “vicina” di Mallaig, che impiega solo 10 minuti, una scelta sicuramente più agevole, ma che non porterà ad una consumazione gratis e davvero meritata, data la poca accessibilità dell’Old Forge.
Il curioso pub, in periodo di lockdown, aveva passato dei momenti critici finendo anche molto vicino alla chiusura permanente. Oggi, però, il The Old Forge è rinato, anche e soprattutto grazie a una manciata numerosa di cittadini di Inverie che hanno deciso di aiutare i proprietari con una raccolta fondi. La generosa raccolta ha fruttato ben 200 mila sterline(circa 230 mila euro) e ha permesso non solo la riapertura stabile, ma anche diversi lavori di ristrutturazione.
La promo della della birra gratis agli impavidi visitatori delle Highland scozzesi è non solo un incentivo all’immersione in uno dei panorami più incontaminati del Nord Europa, ma anche un’iniziativa volta a mantenere attivo e vivace il The Old Forge, e riempirlo di buongustai di Tale Ale (il tipo di birra in promozione) nonostante sia il pub più sperduto del Paese.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…