Per l’edizione di quest’anno del concorso “World’s Ugliest Dog”, tenutasi in California, a vincere è stato Scooter. Conosciamo lui e la storia del concorso.
A vincere l’edizione del 2023 del concorso “World’s Ugliest Dog”, ovvero “il cane più brutto del mondo”, è stato Scooter, un cane cinese Crested di sette anni, che la particolarità di avere le zampe posteriori storte, una calvizie quasi completa e solamente qualche ciuffo di peli bianchi sparsi per il corpo. Il concorso sembrerebbe essere assolutamente di cattivo gusto, ma non è così. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta!
Lo scorso 23 giugno, a Petaluma, in California, è andato in scena il concorso che premia i cani più brutti, il quale va avanti da circa 50 anni. A vincere, come già detto, è stato Scooter, il quale è stato amatissimo da tutta la giuria. Il concorso, per quanto possa sembrare “cattivo”, ha in realtà un obiettivo decisamente onorevole: dimostrare che, aldilà delle imperfezioni, tutti i cani sono belli, e che proprio le imperfezioni devono essere celebrate, perché rendono ogni cane unico e speciale.
Proprio Scooter, che ora ha ricevuto una grandissima fama, ha dovuto affrontare diverse situazioni complicate, che lo hanno portato anche vicino alla morte a causa delle sue deformità. Secondo la sua biografia sul sito web del concorso, Scooter è nato con le gambe posteriori deformate, le quali hanno ostacolato le sue capacità di camminare. Per questo motivo un allevatore lo ha portato in Arizona, dove è stato fortunatamente salvato da un volontario del gruppo di salvataggio Saving Animals From Euthanasia (SAFE), il quale ha dichiarato: “Sapeva che questo cucciolo avrebbe potuto avere la possibilità di trovare una buona casa e una vita abbastanza normale con il sostegno del nostro gruppo di soccorso”.
Scooter ha recentemente ottenuto un nuovo carrello che serve per aiutarlo con la sua mobilità. Ora è in grado di girare intorno al parco come gli altri cani e giocare con loro e con gli altri proprietari.
Durante il concorso, Gadi Schwartz, uno dei conduttori della NBC, parlando di Scooter, ha dichiarato: “Dal momento in cui si siede addosso a te, con il suo sedere glabro e le gambe all’indietro, senti il suo potere caldo e avvolgente in grado di cambiare il significato della parola brutto”. Una giudice della gara, Catherine Liang, invece, durante un’intervista al New York Times, ha detto: “Nel modo più carino possibile, mi ricorda un ippopotamo peloso”.
Insomma, non si tratta certo del cane più bello al mondo, ma il concorso riesce a ricordare a tutti che, nonostante le imperfezioni, ogni cane è bello a modo suo, e tutti devono avere la possibilità di essere amati per ciò che sono.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…