Giornata dei delfini, 13 curiosità su questi animali

Oggi, 14 aprile, si festeggia la Giornata mondiale dei delfini. Vediamo alcune incredibili curiosità, che in pochi conoscono, su questi animali

Oggi, 14 aprile, si celebra la Giornata mondiale dei delfini. La creazione di questa giornata ci offre l’occasione di celebrare questi straordinari mammiferi marini. I delfini sono non solo incredibilmente intelligenti, ma anche straordinariamente socievoli. Se hai mai avuto l’opportunità di nuotare con loro, avrai sicuramente sperimentato di persona la loro straordinaria natura. Ma siete sicuri di conoscere tutto su questi incredibili animali? Ecco alcune curiosità sul loro conto che in pochi conoscono.

Tutti quello che c’è da sapere sui delfini

I delfini, oltre ad essere creature straordinariamente simpatiche, sono anche incredibilmente intelligenti, e rappresentano una delle meraviglie dei nostri mari. Esistono ben 40 specie in tutto il mondo, ma purtroppo sono minacciate dall’azione dell’uomo, che include catture accidentali durante la pesca, inquinamento e degrado degli habitat marini. Questi fattori mettono a rischio la sopravvivenza di questi mammiferi marini così evoluti. Per contrastare questa minaccia è stata istituita la Giornata Mondiale del Delfino, o World Dolphin Day, che si celebra ogni anno il 14 aprile. Scopo di questa giornata è celebrare l’unicità di queste creature all’interno del nostro ecosistema e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di proteggere e preservare i delfini in tutto il mondo.

Delfini
Delfini | Pixabay @PhilipThurston – SocialBoost

Questa giornata, inoltre, celebra l’importanza di queste affascinanti creature nell’ecosistema marino e ha lo scopo di sensibilizzare le persone sul comportamento dei delfini e di diffondere l’amore per questi animali gioiosi. Questi magnifici mammiferi marini possono offrire preziose lezioni sulla natura umana. Nonostante le loro differenze fisiche e comportamentali, ci ricordano l’importanza della socialità e della gentilezza, tratti che condividiamo con loro. Inoltre, i delfini hanno moltissime caratteristiche, sconosciute ai più, che li rendono ancora più affascinanti. Ecco quali sono.

Il significato della parola “delfino”

Il termine “delfino” ha origini greche, derivando dalla parola “delphus” che significa “utero”, il che evidenzia il fatto che i delfini sono mammiferi.

I delfini sono animali molto empatici

Oltre alla loro notevole intelligenza, i delfini dimostrano anche un’eccezionale empatia. Numerosi studi hanno confermato la loro capacità di percepire la sofferenza dei loro simili. In situazioni di difficoltà o ferite, raramente un membro del branco viene abbandonato dagli altri, il che evidenzia il loro forte legame sociale e la solidarietà all’interno del gruppo.

I delfini vivono in tutto il mondo, anche nelle acque italiane

Il delfino comune è presente nelle acque temperate di tutto il mondo, inclusa l’Italia. Vive nel Mar Mediterraneo, in particolare nelle zone del Tirreno, dell’Ionio e dell’Egeo, insieme ad altre specie di delfini come il tursiope e la stenella striata. In Italia, nel Mar Tirreno, esiste un’area protetta chiamata Santuario Pelagos, che dal 2001 gode di una regolamentazione speciale per proteggere le otto specie di cetacei che popolano le sue acque, tra cui, naturalmente, il delfino comune.

La loro autonomia sott’acqua è di circa dieci minuti

I delfini comuni hanno la capacità di immergersi fino a dieci minuti, ma devono periodicamente risalire in superficie per respirare.

I delfini possono rimanere svegli molto a lungo

I delfini hanno la capacità di rimanere svegli per lunghi periodi, e anche durante il riposo mantengono un certo grado di attività. Durante il sonno, solo una parte del loro cervello si addormenta, mentre l’altra rimane attiva, probabilmente per controllare la respirazione volontaria.

Sono ottimi nuotatori e sommozzatori

I delfini possono immergersi fino a 300 metri di profondità e raggiungere una velocità massima di circa 65 km/h, simile a quella di un buon motorino.

Sono animali molto romantici

Secondo uno studio condotto dall’Università dell’Australia Occidentale, sembra che alcuni maschi di delfino siano veri romantici. Alcune specie di delfini sono state osservate mentre offrono doni alle femmine, come spugne di mare o piccoli crostacei, nel tentativo di conquistarle. Inoltre, le pupille di questi animali sono a forma di cuore: decisamente romantico.

I delfini comunicano tra loro con un sistema decisamente complesso

I delfini hanno sviluppato un sofisticato sistema di comunicazione basato sull’emissione di ultrasuoni. Ogni fischio emesso da un delfino ha un significato specifico, e alcuni studiosi hanno scoperto che gli animali utilizzano un vero e proprio vocabolario composto da circa 200 suoni distinti. Inoltre, sembra che ogni delfino sia associato a un suono caratteristico, quasi come se avesse un nome proprio che lo identifica tra i suoi simili.

Delfini
Delfini | Pixabay @PhilipThurston – SocialBoost

Esistono alcuni esemplari molto rari di colore rosa

Un esemplare molto raro è il delfino rosa. Questo mammifero è conosciuto come delfino di fiume boliviano, ma è anche chiamato boto, inia o bufeo. Vive nelle acque dolci e la sua caratteristica fisica più distintiva è il colore rosa, che è particolarmente evidente nei maschi. Purtroppo, è a rischio di estinzione, ma pescatori boliviani e ricercatori stanno lavorando insieme per preservare questa specie.

Sanno scegliere attentamente i loro amici

Un recente studio pubblicato su Nature Communications ha rivelato che anche i delfini maschi sono capaci di riconoscere e selezionare i migliori compagni di squadra per formare alleanze, mostrando un’intelligenza sociale sorprendente, paragonabile o forse persino superiore alla nostra.

I delfinari sono una vera tortura

Molti individui credono che i delfini mantenuti in cattività nei delfinari siano ben protetti e che il loro benessere sia garantito. Purtroppo, non è sempre così, come dimostra uno studio condotto dal biologo Joan Gonzalvo, che ha analizzato attentamente nove spettacoli tenutisi in vari delfinari in Italia dal 2012 al 2014. Lo studio ha rivelato che durante gli spettacoli i delfini sono sottoposti a musica ad altissimo volume, inducendoli a compiere comportamenti che possono sembrare divertenti, ma che in realtà, in natura, sono segni di aggressività, come il battito veloce delle pinne. Inoltre, i delfini vivono naturalmente in grandi gruppi, che possono comprendere fino a 60 individui negli oceani. Purtroppo, gli esemplari mantenuti in cattività spesso provengono da gruppi diversi, causando conflitti intra-specifici.

La pesca rischia di mettere a repentaglio la vita dei delfini

Nonostante siano in vigore normative volte a proteggere i delfini e regolamentare l’uso di strumenti che potrebbero minacciare la loro sopravvivenza, ancora oggi molti di loro vengono catturati accidentalmente nelle reti da pesca.

Sono a forte rischio di estinzione

Numerose specie sono attualmente a rischio di estinzione. Ad esempio, la popolazione del delfino comune ha subito un drastico declino del 50% negli ultimi 30-45 anni. A causa di questa preoccupante diminuzione, nel 2007 l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha incluso il delfino comune nella lista delle specie a rischio di estinzione.

Gestione cookie