Ogni terza domenica di gennaio il mondo si stringe attorno ad una delle magie della natura, purtroppo sempre più carente: la neve
Il 21 gennaio 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Neve (World Snow Day), la festa inventata dalla FIS (Federazione Internazionale Sci) per avvicinare i giovani agli sport invernali.
La giornata, in calendario dal 2012 ogni terza domenica di gennaio, ha certamente un intento ludico, ma è anche l’occasione per accendere i riflettori sulla neve intesa come risorsa e sulla sua importanza per la salute degli ecosistemi.
In questo senso le statistiche delle precipitazioni non lasciano, purtroppo, spazio a dubbi: di fiocchi ne cadono sempre meno, anche e soprattutto a causa delle attività umane.
La formazione di neve ha infatti bisogno di condizioni climatiche che anche a causa dell’incremento delle temperature medie causate dalle emissioni di gas serra, si verificano assai meno rispetto al passato. Poca neve non significa solo problemi per gli sciatori e i gestori delle piste. Anzi, questo sarebbe il problema minore.
Dedicate un po’ di tempo alla Giornata Mondiale della Neve per raccogliere informazioni sulla parte più importante della giornata, che è, ovviamente, la neve. Per sensibilizzare l’opinione pubblica, condividete con gli amici o i colleghi alcune curiosità divertenti affascinanti, come queste:
La Federazione Internazionale dello Sci (nota anche come FIS, dal titolo ufficiale francese Fédération internationale de ski et de snowboard) è l’organizzazione che ha fondato la Giornata Mondiale della Neve. La FIS è nata nel 1910, quando i delegati di dieci paesi diversi si sono riuniti in Norvegia.
Oggi la Federazione Internazionale dello Sci è il principale organo di governo mondiale per eventi olimpici come lo sci e lo snowboard e comprende almeno 180 gruppi di organizzazioni sciistiche nazionali.
La Giornata mondiale della neve si celebra la terza domenica di gennaio di ogni anno; la celebrazione inaugurale è iniziata nel 2012. La Giornata mondiale della neve, tuttavia, è stata la seconda fase della campagna FIS per coinvolgere più bambini negli sport sulla neve. La prima fase, denominata “Bring Children to the Snow”, era iniziata cinque anni prima.
Lo scopo della Giornata mondiale della neve è quello di incoraggiare le famiglie a creare ricordi duraturi con i propri figli e di offrire ai bambini l’opportunità di fare esperienze con gli sport invernali come lo snowboard e lo sci.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…