I clienti del ristorante di Gordon Ramsay di Harrods sostengono che l’hamburger di manzo Wagyu giapponese non sia meglio di un Big Mac.
Gordon Ramsay, il cuoco imprenditore, ristoratore britannico, conosciuto dai più per la sua conduzione di programmi televisivi come Hell’s Kitchen e il talent show Masterchef, è stato recentemente criticato per aver fatto pagare un hamburger 85 sterline nel suo ristorante Gordon Ramsay Burger da Harrods.
Nel menù del ristorante, Ramsay offre un piatto, accompagnato da patatine fritte al parmigiano, composto da un hamburger di manzo Wagyu giapponese, formaggio pecorino tartufato, ragù di funghi, tartufo nero appena tagliato, aioli di porcini, aceto balsamico di 12 anni e crescione.
Le critiche a Gordon Ramsay sull’hamburger di manzo Wagyu
Non tutti però sembrano gradire il particolare piatto: un fan ha criticato il ristorante affermando che l’hamburger non è migliore di un Big Mac, il quale costa solamente 3,69 sterline. “Ieri sono stato al Gordon Ramsay Burger di Harrods e devo dire che è stata una grande delusione” ha commentato su Twitter il fan Harry John White di Guildford.
Anche altri utenti di Twitter hanno commentato il costo elevato: “Aspettate un attimo. Un hamburger da 85 sterline?”, o ancora “Ho appena notato che c’è una serie TV chiamata Gordon Ramsay: Uncharted. Se Gordon fosse nel mondo reale capirebbe come fare un hamburger per meno di 65 sterline” ha commentato un terzo.
Sembrerebbe che la carne utilizzata per la produzione dell’hamburger provenga dai macellai di Harrods e le altre voci del menù vanno da 22,50 sterline per l’hamburger vegetariano a 35 sterline per l’hamburger di agnello. Nel menù sono incluse patatine al tartufo da 12,50 sterline e frullati da 13,50 sterline.
Ramsay avvezzo alle critiche: quasi 800 dollari nel suo ristorante Down Under
Non è la prima volta che i prezzi esorbitanti del famoso chef britannico lo mettano in difficoltà: di recente è stato criticato per aver fatto pagare quasi 800 dollari a persona nel suo ristorante tre stelle Michelin Down Under.
Il ristorante, al quale bisogna accedervi con dei biglietti specifici, ha occupato il ristorante Aria dello chef australiano Matt Moran nel cuore di Sydney dall’8 al 10 maggio per presentare il meglio dei prodotti australiani di stagione.
Tuttavia, i biglietti per questa esperienza unica costavano 495 dollari a persona, includendo un menù di sette portate con la possibilità di abbinare vini pregiati per 295 dollari, per un totale di 790 dollari a testa.
Un portavoce dell’Aria ha dichiarato, al Daily Mail Australia, che il prezzo sbalorditivo è stato fissato perché era la prima volta che il ristorante di fascia alta si avventurava a livello internazionale e il menù era stato curato personalmente da Ramsay e Moran.
Il menu comprendeva piatti tipici del ristorante Gordon Ramsay, tra cui ravioli di crostacei e un dessert a base di pralina di noci pecan. La notizia dell’evento si è rapidamente diffusa sui social media, con gli ospiti che hanno criticato il prezzo oltraggioso.