Dieci curiosità sulle giraffe che forse non conosci
Published by
Gianluca Pirovano
1 anno ago
La giraffa è un animale unico: si tratta del più alto animale terrestre e allo stesso tempo del più grande ruminante esistente. Il suo collo lungo e le sue zampe affusolate lo rendono da sempre un animale affascinante e in grado di incuriosire. Non a caso, le giraffe sono presenti in numerose opere d’arte e citate e raccontate in numerosi libri. La loro esistenza è considerata a rischio, almeno in natura. L’Uicn le classifica, infatti, come vulnerabili e ne esistono, secondo le stime, meno di 100mila allo stato brado. E voi pensate di sapere tutto sulle giraffe? Ecco dieci curiosità su uno degli animali più affascinanti del mondo.
Giraffe, dieci curiosità che non sai
Le stesse vertebre dell’uomo: le giraffe sono famose per il loro collo lungo, ma la realtà è che hanno soltanto sette vertebre cervicali, proprio come l’uomo. A differenza dell’uomo, però, le vertebre della giraffa sono lunghe ben 25 centimetri.
Un cuore grande: un’altra caratteristica fisica particolare delle giraffe riguarda il cuore. La loro conformazione, come dicevamo siamo di fronte al più alto animale sulla terra, rende necessaria la presenza di in cuore “importante”, che può pesare fino a undici chilogrammi ed è largo circa sessanta centimetri. Il cuore è il punto di riferimento di un sistema cardiovascolare molto avanzato e altamente specializzato.
Brave a correre: nonostante le grandi dimensioni, le giraffe non sono prive di predatori. Anzi, devono fare i conti con leoni, leopardi e iene. A loro tutela c’è, però, la velocità. Le gambe lunghe e affusolate permettono alle giraffe di raggiungere i 65 chilometri orari. Per questo motivo, quando si sentono attaccate, è più frequente che si diano alla fuga. Allo stesso tempo, sono anche in grado di difendersi: un colpo assestato da una giraffa con il suo zoccolo può arrivare persino a uccidere un leone.
Ma non hai sete? La dieta della giraffa è una dieta vegetale: foglie, frutti e fiori di piante legnose, specialmente le acacie. Questo permette alle giraffe di resistere senza bere fino a due giorni e non si tratta di un aspetto secondario. La loro conformazione rende difficile per la giraffa l’abbeveramento. Deve, infatti, assumere una posizione precaria, che la rende molto vulnerabile ai predatori. In sostanza, meno beve più è al sicuro.
Che volo! Venire al mondo per una giraffa è sicuramente traumatico. I cuccioli vengono, infatti, partoriti a un’altezza di circa un metro e mezzo e vengono lasciati cadere. Poco male: già dopo un’ora sono in grado di alzarsi da soli e camminare.
Dormi in piedi: vi è capitato di vedere delle giraffe sdraiate? Non è un’abitudine. Solitamente, infatti, le giraffe dormono in piedi e si concedono soltanto piccole pause da sdraiate. Questo perché la posizione a terra le rende troppo vulnerabili agli attacchi dei predatori.
E dorme poco: non solo dorme in piedi, la giraffa dorme anche pochissimo. Possono bastarle due ore di sonno in una giornata, anche se a volte se ne concede fino a quattro.
Colei che cammina velocemente: da dove deriva il nome giraffa? Il termine viene comunemente associato a zarafah, parola araba che significa “colei che cammina veloce”.
La più alta del mondo: la giraffa è l’animale più alto del mondo, lo abbiamo detto. Ma quanto può essere alta? Gli esemplari maschi possono anche superare i 5,5 metri, mentre le femmine di solito sono un metro più basse.
Una lingua lunga: lungo il collo, grande il cuore, lunga anche la lingua. La lingua è uno “strumento” fondamentale per la giraffa, che la utilizza per raggiungere le foglie più alte, di cui ama cibarsi. Per questo può anche superare i 50 centimetri di lunghezza.