Oggi, mercoledì 12 luglio, compie 50 anni Christian Vieri, tra i più forti attaccanti della storia del calcio italiano. Nato a Bologna, ha giocato nei più importanti club d’Europa.
Nato il 12 luglio 1973 a Bologna, compie 50 anni Bobo Vieri, all’anagrafe Christian. Calciatore di fama mondiale, è stato tra gli attaccanti più forti della storia del calcio italiano, ma non solo. Vieri ha anche contribuito a cambiare l’immagine del calciatore, diventato un’icona anche fuori dal campo. Ripercorriamo quindi la sua carriera sportiva, ma anche i suoi amori.
Bobo Vieri, carriera ad alto livello
Bobo Vieri è cresciuto in Australia, dove era emigrato con la famiglia e dove è rimasto fino ai 14 anni. Tornato in Italia, a Prato, ha iniziato lì la sua carriera calcistica. Prima con la maglia della squadra cittadina e poi nelle giovanili del Torino. Attacante moderno, dotato di una grande forza fisica a cui abbinava, però, anche un’impressionante velocità di progressione, Vieri si è fatto presto strada nel professionismo, costruendo una lunga carriera nei migliori club d’Europa.
L’esordio tra i pro è con la maglia del Torino. Si fa poi le ossa in “provincia”: Pisa, Ravenna, Venezia ed Atalanta, dove inizia a far vedere cose importanti e numeri degni di nota. Non a caso finisce alla Juventus, che lo compra nel 1996 per 7,3 miliardi di lire. Alla Juve segna 8 gol in 23 presenze, ma fa fatica. Passa allora all’Atletico Madrid, dove arriva la sua consacrazione definitiva. In 24 presenze segna 24 gol. La Lazio lo compra per 55 miliardi di lire e con la maglia biancoceleste mette a segno 12 gol in 22 presenze, condizionato però da un infortunio al ginocchio.
È all’Inter che Vieri trova la sua dimensione. Resta in neroazzurro dal 1999 al 2005. Gioca 143 partire e segna 103 gol. Un’epopea che si concluderà con il passaggio al Milan, seguito dalle esperienze a Monaco, Atalanta (due volte) e Fiorentina. A 36 anni Vieri appende le scarpette al chiodo: il suo ultimo gol è quello realizzato il 21 dicembre 2008 nella gara interna persa per 1-3 dall’Atalanta contro la Juventus.
In carriera ha indossato la maglia della nazionale per 49 volte, segnando 23 reti.
Canalis, Satta, Caracciolo: gli amori di Bobo
Come detto, Vieri oltre al campo è stato spesso protagonista del gossip e delle copertine delle riviste. Merito dei suoi tanti amori e del binomia calciatore-velina, di cui è stato spesso simbolo. La sua prima storia “da copertina” fu quella con Elisabetta Canalis: una storia che infuocò i primi anni 2000 e che si concluse ufficialmente, dopo vari tira e molla, nel 2005. L’anno dopo Bobo si legò sentimentalmente a Melissa Satta, anch’essa sarda ed ex velina. Anche in questo caso una relazione lunga, proseguita fino al 2011. Negli anni, poi, a Bobo Vieri sono stati attribuiti diversi amori: Nena Ristic, Ariadna Romero, Jazzma Kendrick, Cristina Buccino, Aida Yespica e Veronica Angeloni. Alcuni sono stati poi confermati dal calciatore, altri restano soltanto gossip. Di certo, la lista delle donne di Bobo è molto lunga.
Una lista che, però, sembra essersi chiusa definitivamente il 18 marzo 2018, quando ha deciso di unirsi in matrimonio con Costanza Caracciolo. Con lei ha avuto anche due figlie e di lei dice: “Mi ha cambiato la vita“.