Con l’arrivo del caldo e dell’estate, è bene ricordare alcune massime importantissime: ecco, ad esempio, i cibi da non mangiare sotto il sole
Le temperature stanno ormai schizzando a valori senza dubbio da far paura e soprattutto da farci temere l’afa e l’umidità sempre più opprimenti che spesso ci impediscono anche di dormire la notte. Il caldo, però, non è solo un vero e proprio problema per la nostra sudorazione, ma anche un rischio per la nostra salute: proprio per questo motivo, ci sono alcuni suggerimenti che proprio non potete sottovalutare.
Come ben sapete, infatti, con l’arrivo di questa stagione diventano sempre più frequenti le numerose raccomandazioni di cui veniamo costantemente circondati. Come ad esempio quello di bere abbondantemente, di evitare di uscire durante le ore più calde o ancora di non fare attività fisica all’aperto: ma non finisce certo qui, perché anche l’alimentazione durante i periodi più afosi può rappresentare un vero e proprio rischio per tutti noi.
Proprio per questo motivo, noi siamo qui per consigliarvi quelli che sono gli alimenti che vanno decisamente evitati quando ci si ritrova sotto il sole: ecco, dunque, quali sono i cibi da evitare e quali, invece, potrebbero rappresentare per tutti noi un vero e proprio salvavita per combattere il caldo.
Cibi, ecco quali non devi mai mangiare al sole
Innanzitutto, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi per quanto riguarda i cibi da evitare quando ci si ritrova sotto il sole è senza dubbio quello di eliminare i cosiddetti alimenti fuori stagione: cercate, dunque, di seguire quelli che sono i cibi che la natura prepara in modo fisiologico e soprattutto automatico per noi, invece di seguire i nostri capricci. Per quanto riguarda, ad esempio, le verdure il nostro consiglio è dunque quello di evitare quelle che possono essere più caloriche e pesanti.
Il risultato, infatti, potrebbe essere quello di ritrovarci con una sudorazione a dir poco eccessiva. Ma non finisce certo qui: ci sono infatti anche altri cibi che è sempre consigliabile evitare quando si è sotto il sole, come ad esempio tutto ciò che possa essere accomunato alle bevande ghiacciate.
Nonostante queste, infatti, siano spesso molto gettonate in questo periodo dell’anno, in realtà numerosi studi scientifici imputano proprio a loro la causa di malori o anche addirittura infarti a causa del contrasto repentino tra caldo e freddo improvviso. Per finire, ecco altri alimenti da evitare in assoluto: i cibi troppo salati, quelli che fermentano o ancora ricchi di fibre così come i latticini e le uova.