Natale%2C+idee+semplici+e+originali+per+una+casa+a+prova+di+feste%2C+green+e+a+basso+costo
socialboostit
/idee-semplici-e-originali-per-preparare-la-casa-al-natale/amp/
News

Natale, idee semplici e originali per una casa a prova di feste, green e a basso costo

Published by
Federica Giovannetti

Tanti consigli utili, facili da realizzare e a basso impatto ambientale, per decorare la casa in vista del Natale. Parola d’ordine: riciclo

Quest’anno avete deciso di non ridurvi all’ultimo momento e iniziare i preparativi per il Natale in anticipo ma non sapete da dove cominciare? Niente paura. I social network vengono in vostro soccorso. Basta navigare un po’ per scoprire una miniera di consigli utili su come decorare la casa in vista delle feste. Ecco allora una selezione di idee, semplici ma creative, che vi faranno risparmiare tempo e soldi senza rinunciare all’originalità. Un Natale all’insegna del fai da te, green e sostenibile.

L’albero di Natale con la frutta secca

Come non iniziare dall’albero di Natale, protagonista indiscusso delle feste. Che sia vero o sintetico, grande o piccolo, le decorazioni naturali, come pigne e frutta essiccata, sono una soluzione semplice da realizzare.

Anche i pacchetti sotto l’albero possono essere a impatto zero: carta riciclata, anche di giornale, per avvolgere i regali, rami di pino e pigne per decorarli.

Sul web troverete moltissimi esempi anche per realizzare originali biglietti di auguri fai da te. Un pensiero che sarà sicuramente apprezzato dai vostri cari.

Immagine | Pexeles / Cottonbrostudio – Socialboost.it

La tavola di Natale con materiale riciclato: carta, sughero, legno e vetro

Riciclo è la parola d’ordine anche per decorare la tavola delle feste. Basterà un po’ di fantasia per dare nuova vita a carta, legno e tappi in sughero e realizzare centrotavola, segnaposto, portatovaglioli molto originali. I vecchi barattoli di vetro che languono nel ripostiglio, invece, potranno trasformarsi in perfetti portacandele e luminarie.

Se siete tra quelli che a Natale non possono rinunciare alle ghirlande, allora sappiate che per realizzarle sarà sufficiente fare due passi in giardino a procurasi qualche ramo verde. Fissateli col fil di ferro e il gioco è fatto. Potete appenderle alla porta di casa oppure alla parete.

Gli ingredienti della dispensa: la pasta di sale

Un’altra idea fai da te e a basso costo viene dalla cucina. Grazie alla pasta di sale potrete realizzare decorazioni originali per addobbare tutta la casa. Basteranno pochi ingredienti (farina, sale, acqua e olio di semi), una cottura veloce in forno e un po’ di fantasia per realizzare oggetti personalizzati.

Il presepe fai da te

Un’alternativa al presepe acquistato in negozio è la natività fatta in casa con l’impiego di materiali riciclati, come cartoncino, stoffa, sassi, legno e frutta secca. Il risultato può essere davvero originale. Basta un giro sul web per prendere ispirazione.

Immagine | Pixabay / StockSnap – Socialboots.it

Luci di Natale

Non è Natale senza le luci di Natale. È vero. Per ridurre l’impatto ambientale delle feste, meglio però scegliere quelle a led, a basso consumo e alta efficienza energetica. Sono facilmente reperibili in negozio e online a un prezzo contenuto.

Federica Giovannetti

Published by
Federica Giovannetti

Recent Posts

Perché i gatti detestano le porte chiuse?

I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…

2 mesi ago

Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell’ateneo di Udine

Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…

2 mesi ago

Dischi in vinile, come sono fatti e come funzionano?

I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…

2 mesi ago

Grande Fratello, uno dei protagonisti annunciati è già a rischio squalifica: la frase choc che fa infuriare Mediaset

Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…

2 mesi ago

Meraviglie naturali perdute: cosa resta di un mondo in cambiamento?

Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…

2 mesi ago

Cocktail, quando sono nati e qual è stato il primo?

Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…

3 mesi ago