Independence Day: cosa c’è da sapere sulla festa nazionale degli Stati Uniti

Il 4 luglio è senza dubbio la festa preferita dagli Stati Uniti, commemorazione della Dichiarazione di Indipendenza avvenuta nel 1776 verso il Regno Unito.

Il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti – in inglese Independence Day -, noto anche come 4 luglio, è la festa nazionale degli Stati Uniti.

Si tratta della festa che commemora l’adozione della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America il 4 luglio 1776, con cui le 13 colonie – New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York, New Jersey, Pennsylvania, Delaware, Maryland, Virginia, Carolina del Nord, Carolina del Sud e Georgia – si distaccarono dal Regno di Gran Bretagna.

Le rivolte iniziarono nel 1773, sotto la guida del generale George Washington, e trovarono un epilogo nel 1776, quando il Secondo Congresso Continentale votò per l’indipendenza della patria coloniale il 2 luglio 1776, sotto proposta di Richard Henry Lee.

Come avvengono i festeggiamenti del 4 luglio negli Stati Uniti d’America

I festeggiamenti vengono svolti solitamente attraverso fuochi d’artificio, parate, barbecue, picnic, concerti, partite di baseball e di basket, cerimonie di ogni tipo e altri eventi pubblici e privati che celebrano la storia, il governo e le tradizioni degli Stati Uniti d’America.

Fuochi d'artificio a Chicago, Illinois
Foto | Unsplash @Antonio Gabola – Socialboost.it

I festeggiamenti più grandi sono in città come Washington D.C, anche se quelli più imperdibili hanno luogo a Philadelphia!

Dato che proprio a Philadelphia è stata firmata la Dichiarazione d’Indipendenza, la città sente il dovere di essere all’altezza di questo avvenimento, ed è per questo motivo che qui le celebrazioni vengono fatte davvero in grande. La città ospita un block party chiamato Party on the Parkway, si tratta di un’intera area della città isolata dal traffico per offrire spettacoli, giochi, food trucks e attività per tutta la famiglia.

I concerti sono un ottimo modo per trascorrere la giornata: la maggior parte delle città ospita concerti o spettacoli nei parchi. A New York c’è il Central Park SummerStage, un festival che offre concerti gratuiti e nel quale vengono proiettati fantastici film all’aperto, mentre in tutta la città si svolgono svariati spettacoli teatrali. È il posto perfetto per sdraiarsi su una coperta, rilassarsi durante un film e poi restare a guardare i fuochi d’artificio.

A mezzogiorno in punto, nelle basi militari si svolge un saluto militare, chiamato Salute to the Union, in cui vengono sparati tanti colpi di cannone quanti sono gli stati che compongono gli Stati Uniti.

La giornata è assolutamente informale, ma c’è un codice di abbigliamento importante che tutti devono rispettare: si è praticamente obbligati a indossare il rosso, il bianco e il blu, colori che si sposano bene tra di loro ma che soprattutto sono i colori nazionali! Il rosso rappresenta la forza e il coraggio, il bianco simboleggia la purezza e l’innocenza, e il blu ricorda i valori di perseveranza e giustizia.

Gestione cookie