Vi è spuntato l’IT-Alert sul vostro smartphone? Ecco che cos’è e cosa dovete farlo per disattivarlo in pochi secondi
In queste settimane, moltissimi utenti si sono ritrovati sul proprio smartphone un messaggio d’avviso a dir poco preoccupante. Stiamo parlando dell‘IT-Alert, un sistema di allarme via messaggio che sta venendo inviato dalla Protezione Civile attraverso una notifica. E si parla di forti scosse, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica. Ma anche semplicemente di precipitazioni intense.
Dunque di avvisi verosimili e che hanno fatto sin da subito scattare il panico nelle persone che si sono ritrovate la notifica sullo schermo del proprio telefono. Ma di cosa si tratta esattamente? Perché stiamo ricevendo questi messaggi? E soprattutto, come fare per disattivarli in pochi secondi dal proprio dispositivo? Ecco le risposte a tutte le vostre domande.
IT-Alert, cosa c’è da sapere e come disattivarlo subito
Come già accennato, l’IT-Alert è un sistema pensato dalla Protezione Civile e che si sta diffondendo proprio in queste settimane in varie regioni d’Italia. Il suo scopo è molto semplice: avvertire in maniera veloce e capillare tutte le persone che si trovano all’interno di un’area protagonista di un problema o una catastrofe imminente. I messaggi che stiamo ricevendo in questi giorni fanno parte di un test, per capire in che modo perfezionare il tutto e farlo funzionare nel momento del bisogno.
Andando sul portale IT-Alert vi verranno segnalati tutti gli eventi per cui sarà utilizzato, tra i quali figurano quelli che vi abbiamo elencato in precedenza. Ma se non vi sentite al sicuro, potrete anche pensare di non ricevere alcuna segnalazione. Come si fa? Basta andare nella sezione apposita delle Impostazioni del proprio smartphone e disattivare le notifiche.
Va detto che, in generale, sarebbe consigliabile mantenere tutto attivo. Proprio perché l’obiettivo dell’IT-Alert è di “minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo” spiegano sul sito, facendo scattare subito l’allarme. Con questo sistema, l’idea è di poter salvare migliaia di vite durante un disastro naturale.
È bene poi sapere che adesso ci sono solo test, e in futuro non riceveremo più messaggi casuali nei quali si parla di maremoti, tsunami e disastri dai quali difendersi al più presto. Gli unici IT-Alert che potremmo vedere sul nostro smartphone sono quelli reali, che ci avviseranno nel vero momento del bisogno con preavviso e ci permetteranno di metterci in salvo in caso di necessità.