Intervistata da un noto magazine, Jennifer Aniston, 54 anni, ha svelato alcuni dei suoi segreti anti età. Scopriamo insieme quali sono
Consapevole di sé e sicura di quello che è diventata, l’attrice hollywoodiana Jennifer Aniston, 54 anni, non si fa problemi a raccontare in maniera trasparente come vive l’invecchiamento e soprattutto come affronta il mutamento del proprio aspetto fisico con il passare del tempo.
Intervistata dal The Wall Street Journal, per il quale ha posato come modella di copertina, la Aniston ha fatto sapere che “per tenersi giovane farei di tutto, incluso provare un facial a base di sperma di salmone”.
L’attrice, rimasta nel cuore di un’intera generazione come Rachel Green di Friends, ha raccontato che a proporle questo insolito trattamento visto è stata un’estetista alla quale Aniston ha risposto di sì senza esitazioni, anche se non del tutto certa di quanto effettivamente abbia fatto lo sperma di salmone sulla sua pelle.
Il facial a base di sperma di salmone è un’invenzione orientale, più precisamente di provenienza sudcoreana e si parla di questo liquido come un nuovo ingrediente imperdibile per preservare il capitale giovinezza cutaneo.
Una procedura beauty – meno estrema – che Jennifer Aniston ama e consiglia? Le iniezioni di peptidi da fare a cadenza settimanale: “Dal mio punto di vista sono il futuro dell’anti age” ha commentato nell’intervista.
Altri segreti dell’aspetto forever young dell’attrice hollywoodiana? Si allena ogni giorno, si controlla moltissimo a tavola e segue un regime nutrizionale clean.
Solo la domenica, quando invita gli amici di sempre a casa, si concede degli sgarri, ad esempio un bel piatto di hamburger; per il resto tanta disciplina e tanta cura quotidiana.
Quando Jennifer Aniston ha ricevuto il suggerimento di un’estetista di fare un facial allo sperma di salmone l’ha fatto, ma come ha raccontato al giornale, non era sicura di aver notato una differenza dopo il trattamento.
Il facial allo sperma di salmone è stato studiato dagli anni ’80 ed è una tendenza di bellezza in costante aumento in Corea del Sud. Come la maggior parte degli ingredienti per la cura della palle, l’uso di sperma di pesce, o latte, sostiene di essere una soluzione antietà innovativa.
“Quando si tratta di cura della pelle, la ricerca di un ingrediente del Santo Graal continuerà sempre” ha affermato il dermatologo Joshua Zeichner, MD a Popsugar. “È stato dimostrato che il latte di salmone migliora la pelle, l’idratazione, la carnosità, la consistenza e le rughe. Si ritiene che i suoi effetti siano dovuti ai suoi alti livelli di DNA ricco di aminoacidi, con benefici idratanti e di rinnovamento cellulare».
Il trattamento viene generalmente effettuato tramite iniezioni o microneedling per ottenere i migliori risultati e amplificarne l’efficacia.
Secondo Popsugar, il quale ha interpellato diversi esperti del mondo beauty, gli studi scientifici che sostengono i benefici dello sperma di salmone sulla pelle hanno dati limitati, inoltre è emerso che molti del settore non ne conoscono neanche l’esistenza.
Diversamente per l’estetista Nerida Joy che non solo esegue trattamenti per il viso allo sperma di salmone, ma ha lavorato con Jennifer Aniston in passato. Secondo lei il trattamento può essere utile per idratare la pelle secca o riparare la barriera cutanea compromessa, ma la sua natura oleosa potrebbe esacerbare la pelle a tendenza acneica, sia nel caso di acne ormonale che alimentare e potrebbe sicuramente aumentare gli sfoghi cutanei.
Un’altra questione che preoccupa è l’estrazione potenzialmente disumana dell’ingrediente, anche se c’è chi dice che lo sperma di salmone viene estratto con cura dai testicoli, dove è abbondante.
C’è però chi la pensa diversamente, perché anche disturbare l’habitat naturale degli animali solo per scopi cosmetici può essere considerata una pratica disumana.
Insomma, il dibattito resta ancora aperto, perché bisogna dimostrare che effettivamente lo sperma di salmone sia in grado di offrire benefici amplificati rispetto ai tradizionali ingredienti antietà come l’acido glicolico o il retinolo.
Dunque non è un colpo di testa della Aniston, ma una pratica di bellezza ben precisa e affermata. Si chiama facial ed è comune in Corea sin dagli anni ’80, mentre negli USA va per la maggiore ora ed è un trattamento praticato con microneedling, ovvero tante piccole iniezioni con aghi molto sottili ed è considerato all’avanguardia.
Già si usa da tempo il latte di salmone in cosmetica, perché a quanto dicono molti dermatologi tra cui Joshua Zeichner, MD a Popsugar, “migliora la pelle, l’idratazione, la carnosità, la consistenza e le rughe, probabilmente grazie al DNA ricco di aminoacidi con benefici idratanti e di rinnovamento cellulare”. Lo sperma di pesce offre le stesse aspettative, ma la cosmesi è ancora in fase di studio.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…