La dieta del supermetabolismo, qual è il segreto delle star che sta impazzando a Hollywood

A Hollywood non si sente parlare d’altro che di dieta del supermetabolismo: ecco cos’è, cosa prevede, quali sono i contro di un regime alimentare così restrittivo

È il momento della dieta del supermetabolismo. Se sei una fan incallita di Jennifer Lopez e Beyoncé, avrai sicuramente notato i loro corpi sinuosi e tonici, che sembrano sfidare la legge di gravità. Ebbene, secondo le star, il segreto dietro quei fisici da urlo sarebbe proprio questo particolare regime alimentare che va di gran moda. La dieta del supermetabolismo, ideata dalla famosa nutrizionista americana Haylie Pomroy, promette di far perdere fino a dieci chili in soli quattro settimane. I medici esperti e il Ministero della Salute, però, ci mettono in guardia: le diete lampo sono sempre dannose! Scopriamo di che si tratta e quali sono i contro di questa celeberrima dieta.

La dieta del supermetabolismo, qual è il segreto delle star che sta impazzando a Hollywood

Come funziona questa dieta del supermetabolismo? Parte da un assunto: il metabolismo è come un termostato per il nostro corpo. Velocizzare il metabolismo significa alzare il termostato interno, facendo bruciare al nostro organismo più calorie per produrre calore. Qui entra in gioco questo regime alimentare lampo, basato sull’idea di dare un boost al metabolismo attraverso l’assunzione di determinati alimenti. La dieta è suddivisa in tre fasi settimanali, da ripetere per un totale di quattro settimane. Durante questo percorso alimentare è obbligatorio consumare cinque pasti al giorno. Ma quali sono gli alimenti amici che ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi di perdita di peso?

Immagine di una persona che prepara delle verdure
Foto | Unsplash @JanSedivy – SocialBoost.it

Nella prima fase da lunedì a martedì, chiamata “fase carbo”, si prediligono proteine, frutta ad alto contenuto glicemico (come pere, mango, ananas e melone) e cereali integrali ricchi di carboidrati (come farina d’avena, riso integrale, farro e pasta di riso integrale). Questi alimenti stimolano la tiroide, contribuendo a bruciare i grassi e a utilizzare in modo più efficiente le proteine e i carboidrati. Sorprendentemente, lo zucchero viene convertito in energia invece di essere immagazzinato come adipe.

La seconda fase da mercoledì a giovedì, chiamata “fase alcalina”, si concentra sullo sblocco delle riserve di grasso e sull’aumento della massa muscolare. Durante questi due giorni si dovrebbero consumare proteine magre, verdure non amidacee e alimenti alcalinizzanti. Questi alimenti mantengono l’equilibrio del pH del sangue, secondo l’ideatrice della dieta, facilitando l’utilizzo delle riserve di grasso come fonte di energia e la costruzione di nuove fibre muscolari. In questa fase, si evitano invece i carboidrati e i grassi. Sono consigliati da introdurre manzo, tacchino, pollo, pesce, cavoli, broccoli, spinaci e cetrioli.

Infine, la terza fase della dieta del supermetabolismo da venerdì a domenica, chiamata “fase di combustione”, mira a bruciare i grassi e a velocizzare il metabolismo. Durante questi tre giorni, è possibile reintegrare i grassi sani, consumando moderatamente proteine e carboidrati. Olio d’oliva, uova, noci, semi, cocco, avocado e olive sono solo alcuni degli alimenti consigliati. Per quanto riguarda l’attività fisica, si suggeriscono attività rilassanti come lo yoga, la meditazione o i massaggi, per ridurre lo stress e aumentare la circolazione dei composti che bruciano i grassi.

Attenzione ai pericoli di una dieta lampo

Visto il successo e la diffusione della dieta del supermetabolismo, il Ministero della Salute, insieme a molti esperti di nutrizione, è intervenuto prontamente per sconsigliarla. Non ci sono infatti prove scientifiche che ne dimostrino l’efficacia a lungo termine, e perdere troppi chili in poco tempo può comportare rischi per la salute. Prima di intraprendere qualsiasi regime alimentare, è sempre consigliabile consultare uno specialista che possa creare un percorso personalizzato, tenendo conto di fattori come età, sesso, professione e stile di vita.

Quindi, se desideri raggiungere una silhouette da star, cerca un approccio equilibrato che includa una dieta sana e un regolare programma di attività fisica. Il risultato è assicurato.

Gestione cookie