Anche le mamme delfino utilizzano il baby talk per comunicare in toni affettuosi con i propri cuccioli: la tenera scoperta che commuove gli amanti della natura
Un’eccezionale scoperta sulle mamme delfino arriva a gettare nuova luce sulla comunicazione animale. Preparate i fazzoletti perché il risultato è assolutamente tenerissimo. Un team di esperti del Woods Hole Oceanographic Institution in Massachusetts (in Usa), guidato dalla biologa Laela Sayigh, ha rivelato che anche le mamme delfino utilizzano una forma di “baby talk” per comunicare con i loro cuccioli. Questo comportamento, mai osservato prima nel mondo animale, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista dell’Accademia Americana di Scienze (PNAS).
Ecco come sono arrivati a questa curiosa conclusione.
La ricerca sulle mamme delfino si è concentrata sui tursiopi, una specie di delfini celebri per le loro vocalizzazioni complesse e l’uso dei fischi per mantenere il contatto tra i membri del gruppo. Ognuno di questi delfini possiede un fischio distintivo che funge da nome e che i cuccioli imparano già a utilizzare nel loro primo anno di vita. Sfruttando un vasto database di vocalizzazioni di femmine adulte registrate nella baia di Sarasota, in Florida, nel corso di quasi 40 anni, i ricercatori hanno potuto analizzare 19 esemplari. Hanno confrontando i loro fischi in presenza e assenza dei cuccioli.
I risultati? Sorprendenti: hanno rivelato che tutte e 19 le mamme delfino producono fischi con frequenze più alte e più basse quando si trovano vicino ai loro cuccioli. Insomma, per farla breve, creano un’ampia gamma di suoni simile al “baby talk” umano, ovvero alla parlata tenera e dolce di una mamma verso un bambino piccolo. Questa modulazione nell’intonazione dei fischi sarebbe utilizzata dalle mamme delfino per rafforzare il legame con i loro piccoli e per catturare la loro attenzione, aiutandoli a distinguere quando un suono è specificamente diretto a loro.
L’uso di questa forma di comunicazione affettuosa e adattata ai cuccioli è un’indicazione straordinaria della complessità e della profondità delle interazioni sociali nel mondo animale. Non sono solo gli esseri umani, quindi, ad adottare il “baby talk” per instaurare connessioni emotive con i bambini, ma anche le mamme delfino utilizzano una strategia simile lasciando tutti stupiti.
L’importanza di questa scoperta va oltre la semplice curiosità scientifica. Ci offre un ulteriore motivo per ammirare e rispettare la straordinaria intelligenza e l’abilità comunicativa degli animali. I delfini, essendo creature intelligenti e altamente sociali, ci ricordano che le forme di comunicazione e legame emotivo possono essere presenti in modi sorprendenti e sempre diversi in tutto il regno animale. Inoltre, il “baby talk” delle mamme delfino ci dimostra che l’amore e la cura materna possono essere espressi in modi universali, che superano le barriere delle specie. Insomma, la tenerezza si spreca!
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…