Sui cani pensiamo di sapere tutto, ci sono, invece, curiosità che potresti non conoscere. Scopriamo insieme gli aspetti meno noti dei nostri amici a quattro zampe.
Il cane, si sa, è il miglior amico dell’uomo. E, in virtù di questo ruolo, spesso pensiamo di sapere tutto o quasi di lui. Di contro, i cani, proprio per la loro importanza, sono tra gli animali più studiati al mondo. Una caratteristica che fa sì che ogni giorno ci sia qualcosa da scoprire su di loro, sui loro comportamenti e sulla loro natura. Tratti distintivi che si possono ritrovare in tutte le diverse razze. Il motivo? Spesso sono collegate agli antichi selvaggi canidi da cui discendono i cani odierni.
Insomma, abbiamo preparato per voi un elenco delle curiosità che potreste non conoscere sui cani.
Cani, ecco le curiosità che potreste non conoscere
Per iniziare il nostro viaggio nelle curiosità canine, abbiamo deciso di partire dai sensi. Tutti sappiamo che i cani hanno un ottimo fiuto. Il motivo? Un cane ha circa 300 milioni di recettori olfattivi, mentre noi umani ne abbiamo solo 5 milioni. L’area del cervello dedicata a questo senso è quattro volte più grande di tutto il resto. I cani, inoltre, possono percepire spostamenti d’aria a distanza grazie ai loro baffi. Una caratteristica che gli garantisce di muoversi in sicurezza e percepire il pericolo anche in situazioni di scarsa visibilità.
Anche il loro udito è particolarmente sviluppato: i cani possono percepire rumori che l’orecchio umano non può sentire. Hanno, infatti, un sistema uditivo che permette loro di percepire frequenze molto più basse.
Sono, di contro, due i sensi meno sviluppati. In primis il gusto: il cane ha meno papille gustative dell’uomo e quindi sente meno i sapori. In seconda battuta, la vista. È sbagliato pensare che i cani vedano in bianco e nero. Vedono, infatti, a colori, anche se in uno spettro meno ampio del nostro. Gli essere umani hanno una retina più sviluppata rispetto a quella canina.
Intelligenza e fedeltà: cosa sapere
Dopo aver scoperto alcune curiosità sui sensi, ecco un elenco di altri spunti, legati a comportamenti e abitudini canine:
- Un cane riesce a distinguere fino a 250 tra parole e gesti. La loro intelligenza arriva però anche a capire lo stato d’animo del padrone. Questo perché il corpo umano, a seconda delle emozioni, secerne odori particolari e diversi che gli umani non percepiscono ma l’olfatto del cane sì.
- L’aspettativa di vita media dei cani va dagli otto ai sedici anni. Più il cane è di razza piccola più vive a lungo.
- I cani sudano, ma lo fanno attraverso le zampe e precisamente dai “cuscinetti”. Per questo, nelle giornate calde, amano appoggiarle su pavimenti freschi.
- Non tutti i cani abbaiano. Il Basenji, per esempio, emette un suono di laringe che somiglia allo yodel tirolese.
- La razza canina più antica è il cane Saluki, meglio noto come Levriero Persiano, le cui prime raffigurazioni risalgono al 2000 a.C.
- Il cane è geloso: se il padrone accarezza un altro cane ne risente. Si tratta di un meccanismo molto simile alla gelosia umana.
- I cani sognano: quando si vede un cane muovere le zampe o fare movimenti particolari durante il sonno, significa che sta sognando. Sta, cioè, riproducendo gesti che fa normalmente durante la veglia.