Le lontre non sono animali domestici, ecco i motivi per cui le lontre non possono essere tenute in casa e gli aspetti da considerare.
Le lontre non sono proprio il tipo di animale che si può tenere in casa. Sono creature semiacquatiche che vivono in fiumi, laghi e coste di tutto il mondo. Si adattano a una varietà di habitat, dalle acque fredde dell’Artico a quelle calde e tropicali. La loro struttura corporea è perfetta per la vita acquatica: arti corti e dita palmate che consentono loro di nuotare come dei campioni, mentre quella coda muscolosa funga da timone. Ma non pensare che si tratti di solitari che vivono come degli eremiti. Le lontre sono creature sociali proprio come noi: formano gruppi familiari capeggiati da una coppia di adulti che si prendono cura dei cuccioli.
Comunicano in diversi modi, come noi umani: vocalizzazioni, segnali chimici e giochi. Sono creature incredibilmente agili e veloci, capaci di nuotare, tuffarsi e cacciare con una destrezza che lascia senza fiato.
La loro giornata è piena di attività come la ricerca del cibo, il riposo e il divertimento, che sono fondamentali per sopravvivere e mantenere le relazioni sociali con gli altri membri del gruppo. Insomma, un vero spettacolo della natura che meglio lasciare libero di esibirsi nel suo habitat naturale.
Le lontre, creature simpaticissime, svolgono un ruolo fondamentale nelle acque del nostro caro pianeta. La loro vita, la loro alimentazione, i loro amori e le minacce che affrontano, tutti questi temi sollevano tanta curiosità e interesse. Se riusciamo a capire meglio la vita delle lontre, potremo letteralmente preservare la meraviglia della biodiversità nelle nostre acque.
Mantenendo l’attenzione del pubblico e promuovendo regole di protezione regole di protezione, possiamo assicurarci che queste creature continuino a vivere felici e salve nei loro ambienti acquatici. Non essendo proprio adatte per la vita in cattività, per via del loro modo di vivere e di socializzare, le lo tre dovrebbero esser lasciate libere di vivere in natura, di costruire la loro famiglia e di godere appieno della loro libertà.
Le lontre sono animali d’acqua carini e pelosi che si tengono per mano e si puliscono a vicenda per legare. Poichè sono così carini, c’è stata una forte richiesta di averli come animali domestici, ma potrebbero non essere una buona scelta.
Il bracconaggio e le vendite illegali hanno danneggiato la popolazione globale delle lontre.
Le lontre da compagnia sono ricercate soprattutto in molti paesi asiatici come Giappone, Thailandia e Malesia.
Le lontre d’acqua dolce vivono in gruppi familiari fino a 15 esemplari in natura. Quando vengono catturati e venduti come animali domestici, le lontre non vivono la loro vita piena e naturale. La tua vasca da bagno o piscina non può sostituire il modo in cui le lontre d’acqua vivono naturalmente.
La lontra asiatica small-clawed è la specie più piccola di lontra. È il tipo più comune intrappolato e venduto come animale domesticio Molti paesi asiatici hanno adottato misure per proteggerli attraverso divieti e regolamenti.
Le lontre hanno bisogno di spazio per vagare. Non sono facilmente addestrabili in casa e sono animali molto attivi e sociali. Tenere una lontra come animale domestico solitario può renderla molto triste. Non avere abbastanza intrattenimento o mettere sotto stress la tua lontra può anche portare a comportamenti distruttivi e aggressivi. Vivere in cattività non è semplicemente per una lontra.
Le lontre sono animali selvatici. Possedere lontre autoctone è illegale in molti paesi tra cui Regno Unito, Giappone e Stati Uniti. Eppure le lontre vengono ancora contrabbandate illegalmente in questi paesi per essere vendute come animali domestici.
Le lontre fanno forti rumori come fischi o stridii. Possono essere molto distruttivi quando non ottengono ciò che vogliono.
Le lontre hanno un odore particolarmente forte che indugia intorno a loro. Il loro odore sgradevole può permeare se vivono in casa. Segnano anche il loro territorio spalmando le loro feci intorno al loro ambiente, il che contribuisce all’odore.
Quando le lontre sono agitate o stressate possono mordere e diventare aggressive. Il loro morso è acuto e penetrante. Se vieni morso da una lontra, dovrai curare immediatamente la ferita. Fai attenzione anche ai segni di infezione batterica.
Le lontre possono essere distruttive oltre che molto disprdinate. Se lasciate libere e non addestrate, possono lasciare molti escrementi in giro per la casa. Sono animali selvatici e non amano essere trattenuti.
Possedere una lontra è un grande impegno. Se ne hai adottato una, dovrai avere l’habitat giusto, visto che hanno bisogno di molto spazio e cura.
Il recinto di una lontra deve essere abbastanza grande per poter fare esercizio e mangiare. Hanno bisogno di un recinto molto più grande di un tipico cane. Probabilmente, la tua lontra trascorrerà la maggior parte della sua vita nel recinto.
Le lontre hanno bisogno di un clima tropicale. Avranno bisogno di un’area asciutta e di una piscina. Se sono costantemente bagnati, possono sviluppare condizioni malsane di salute.
Le lontre amano arrampicarsi e scavare, quindi il tuo recinto avrà bisogno di una cima dove salite e di una buca abbastanza profondo nel terreno.
Il miglior recinto per una lontra è fuori. Vivere dentro comporta molte sfide, come pulire le feci di lontra e mantenere intatti i tuoi mobili.
La dieta di una lontra può variare. Puoi dare loro un cibo per gatti completo come base, ma assicurati che oltre la metà della loro dieta sia a base di carne. Dovresti includere il pesce. Completando la loro dieta con verdure, uova sode e insetti.
Le lontre possono trasportare e trasmettere batteri pericolosi come Salmonella e Streptococcus phocae a te e ad agli animali.
Anche cani e lontre possono trasmettere malattie l’uno all’altro. I cani possono infettare le lontre con il cimurro canino e la rabbia. Le lontre possono dare ai cani la Salmonella, proprio come gli esseri umani.
Le lontre possono mordere quando sono minacciate, non sono buone coinquilini e non sono adatte a vivere nel tuo ambiente domestico.
Hanno bisogno di molto spazio per vagare e stare con la loro famiglia. Prosperano in contesti sociali all’interno del loro habitat naturale. Quindi lasciale libere di vivere in natura.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…