Le pagine Facebook trash spopolano anche in Italia. Vediamo insieme alcune delle pagine migliori e più divertenti, che raccolgono ogni giorno migliaia di like e commenti.
I social tra i loro vari utilizzi hanno senza dubbio quello di essere un passatempo. Nei momenti d’attesa, durante un viaggio in treno o comunque in situazioni di passaggio in cui serve ingannare il tempo, possono tornare molto utili. Certo, idealmente si potrebbero riempire questi spazi morti con un po’ di cultura. Leggere un libro, guardare un servizio d’approfondimento e così via. È altrettanto vero che, però, ogni tanto bisogna sapersi prendere anche un po’ meno sul serio. E per farsi una risata, anche in questo caso i social sono il posto giusto. Non a caso, su Facebook, ma anche sulle altre piattaforme, proliferano pagine trash che sembrano essere molto apprezzate dal pubblico.
Pagine Facebook trash: ma cos’è il trash?
Prima di scoprire insieme le pagine Facebook più seguite e apprezzate in Italia, capiamo insieme di cosa parliamo quando parliamo di trash. Per farlo prendiamo come riferimento la definizione data dalla Treccani: “s. ingl. (propr. «immondizia»), usato in ital. come agg. e s. m. – 1. agg. Di prodotto (libro, film, spettacolo televisivo e sim.) caratterizzato da cattivo gusto, volgarità, temi e soggetti scelti volutamente e con compiacimento per attirare il pubblico con quanto è scadente, di bassa lega, di infimo livello culturale: un film, una trasmissione t.; per estens., di cattivo gusto: un arredamento, una scenografia trash. 2. s. m. Orientamento del gusto basato sul recupero, spesso compiaciuto e esibito, di tutto quanto è deteriore, di cattivo gusto, di pessima qualità culturale: il diffondersi del t.; i teorici del t.; il t. televisivo; la sottocultura del trash“.
Trash sui social: le migliori pagine da seguire
Ora che abbiamo chiaro di cosa stiamo parlando, vediamo finalmente le pagine più interessanti e più seguite del panorama trash italiano:
- Mimmo Modem: la pagina può contare su quasi 600mila follower soltanto su Facebook. Pubblica quotidianamente video trash montati ad hoc e ogni settimana ripropone rubriche specifiche legate, per esempio, alla Serie A di calcio, che giocano proprio con video di personaggi trash noti.
- Intrashttenimento 2.0: una delle prime pagine di trash italiano, che raccoglie oggi una community superiore al milione, sempre contando soltanto i follower di Facebook. Sulla pagina si trova un po’ di tutto: dalle notizie più assurde prese dai giornali locali fino ai video storici di personaggi trash del Belpaese, passando per meme e montaggi ad hoc.
- Trash italiano: potremmo definirla come la “pagina istituzionale” del trash. Con quasi 700mila follower su Facebook, non posta soltanto contenuti trash, ma tiene aggiornata la sua community con vere e proprie notizie su programmi come il Grande Fratello o Uomini e Donne o su personaggi social molto noti.
- Prossimi Congiunti: in 93mila seguono questa pagina su Facebook. La sua descrizione contiene la “mission” della pagina stessa: “camp, postmodernismo, trasmissioni agée, filmacci, rivistucole, ma anche la Gioconda e il Preludin“. Un modo particolare di affrontare il trash che sembra piacere molto.