Vanno alla grande e raccolgono sempre un folto pubblico interessato alla varietà di vicende che propongono: le serie antologiche sono una garanzia di intrattenimento. Queste sono le migliori
Di piattaforme per visualizzare contenuti in streaming ne spuntano come funghi. Tutte ricchissime di contenuti, a volte anche prodotti in esclusiva, che intrattengono milioni di spettatori in cerca di un pizzico di relax. I grandi e roboanti titoli si sprecano, tra serie di ogni genere e categoria che si possa immaginare. Tra i generi più in voga negli ultimi tre anni ne spicca uno in particolare: quello delle serie antologiche. Sono particolari e si distinguono dalle altre perché sono create da episodi o stagioni che presentano trame e personaggi sempre diversi. Quindi, la parola d’ordine è varietà. Tante storie, più divertimento. Queste sono le migliori serie antologiche da vedere sulle piattaforme di streaming per lunghi momenti di relax e intrattenimento.
Black Mirror, ogni episodio è una storia diversa
È la regina delle serie antologiche, un prodotto Netflix di enorme successo. Caratterizzata da episodi con storie sempre diverse, ci mette a contatto con il lato più distopico della vita. È ambientata in un futuro non troppo lontano e racconta le distorsioni di un mondo sempre più social, tecnologico, guidato dall’intelligenza artificiale e dalla tecnologia, ma non solo. Storie che fanno riflettere e che a volte fanno anche paura.
Fargo, ogni stagione è a sé
Disponibile su Amazon Prime Video, è una serie perfetta per gli amanti del thriller con un’anima poliziesca. Come il nome suggerisce, è ispirata al film del 1996, un incredibile successo diretto dai fratelli Coen. Li ritroviamo anche nella serie, ma nelle vesti di produttori esecutivi. Ogni stagione di questa serie racconta un crimine o di una serie di delitti avvenuti in epoche differenti.
American Horror Story, l’orrore a portata di telecomando
Anche in questo caso, il titolo suggerisce tutto. La serie, in parte disponibile su Amazon Prime Video (fino alla quinta stagione) e in parte su Sky, è ambientata in epoche diverse. Le stagioni raccontano ognuna una differente storia dell’orrore. Dalla fotografia spettacolare, è ideale per gli amanti dell’horror di nuova generazione che amano provare un brivido lungo la schiena.
Lore – Antologia dell’Orrore, dall’autore dell’omonimo podcast
Ancora una serie antologica per gli amanti dell’horror creato con tutti i sacri crismi. Curata e narrata dal creatore del podcast omonimo, Aaron Mahnke, è pensata per raccontare una storia dell’orrore diversa in ogni episodio. La particolarità è che la serie è composta sia da scene in stile documentario che da scene cinematografiche. Molto coinvolgente. È presente su Amazon Prime Video.
The Sinner, da mini serie a 4 stagioni mozzafiato
Era stata pensata come miniserie basata sul romanzo della scrittrice tedesca Petra Hammesfahr col medesimo titolo. Eppure, la prima stagione è piaciuta così tanto che la protagonista di questi episodi, Jessica Biel nel ruolo di Cora Tannetti, si è impegnata a finanziare le tre stagioni successive. Il protagonista è il detective Harry Ambrose, interpretato da Bill Pullman, che indaga nella seconda e terza stagione su differenti casi. Un meraviglioso giallo in più storie disponibile su Netflix.
Philip K. Dick’s Electric Dreams, la migliore fantascienza a puntate
Amanti della fantascienza, attenzione: su Amazon Prime Now troverete pane per i vostri denti. È una serie tratta dai racconti di Philip K. Dick, il maestro assoluto della letteratura fantascientifica e di quella cyber punk. Ogni puntata affronta un tema diverso tra futuri distopici, robot, poteri paranormali e via dicendo.
Love, Death & Robots, horror e fantascienza si uniscono
Ancora della fantascienza, ma unita all’horror e a un pizzico di commedia. È una serie di animazione dal disegno accattivante fatta di brevi episodi che, appunto, parlano di amore, morte e robot. Un bel mix ricco di intensità! È disponibile su Netflix ed è una delle serie antologiche più amate degli ultimi tempi.