Marche, il luogo da visitare con nuovi set nel territorio regionale

Le Marche: un nuovo fulcro per il cinema

Le Marche, regione situata nel cuore dell’Italia, stanno rapidamente diventando un punto di riferimento imprescindibile per la cinematografia nazionale e internazionale, come dimostrano le recenti scelte di numerosi registi e case di produzione. La bellezza paesaggistica, la varietà degli ambienti e la ricca offerta culturale rendono questa regione il luogo ideale per la realizzazione di film e serie televisive.

Progetti cinematografici in corso nelle Marche

Quest’anno, le Marche hanno attirato l’attenzione di Indigo Film e Indiana, che hanno deciso di girare il loro nuovo film, “Il Maestro“, in alcune delle località più suggestive della regione. Pierfrancesco Favino, uno degli attori più celebri del cinema italiano, sarà il protagonista di questo film che promette di essere uno dei progetti più significativi degli ultimi anni in questa area. Le riprese si svolgeranno tra metà e fine ottobre, toccando luoghi incantevoli come Portonovo, San Benedetto del Tronto e Grottammare.

Parallelamente, le Marche saranno anche teatro delle riprese della serie “Balene“, diretta da Alessandro Casale e prodotta da Fast Film srl per Rai Fiction. Un cast di rilievo, che include Veronica Pivetti, Carla Signoris, Giorgio Tirabassi e Manuela Mandracchia, sarà completamente immerso nei paesaggi marchigiani a partire da ottobre. Questo progetto, così come “Il Maestro”, ha beneficiato del supporto logistico e organizzativo della Marche Film Commission.

Ulteriori produzioni e impatto economico

Ma non si ferma qui l’attività cinematografica nella regione. Altre produzioni sono in corso, come quella del film “Tradita“, che vede la partecipazione di Manuela Arcuri e si sta concludendo nei comuni di Jesi, Ancona, Senigallia, San Marcello, Filottrano e Monte Roberto. Inoltre, la Evoque Art House sta preparando le ultime riprese del film “La soprano italiana“, diretto da Mauro John Capece, che avranno luogo in diverse località tra cui Ripatransone, Offida, Ascoli Piceno, Colli del Tronto, Pagliare del Tronto e San Benedetto del Tronto.

Questo crescente interesse per le Marche come set cinematografico non solo valorizza la regione dal punto di vista artistico e culturale, ma ha anche un impatto economico molto positivo. L’arrivo di troupe e attori favorisce gli investimenti, crea occupazione locale e stimola le attività commerciali, generando un ciclo virtuoso di crescita economica.

Il ruolo della Marche Film Commission

La Marche Film Commission gioca un ruolo fondamentale in questo contesto. Grazie alla sua rete di collaborazioni con enti locali, maestranze e istituzioni, la Commissione è in grado di offrire un supporto personalizzato a ogni produzione, assicurando che l’esperienza di ripresa sia il più fluida e semplice possibile. Francesco Gesualdi, responsabile della Marche Film Commission, enfatizza l’impegno nell’accogliere e facilitare le produzioni cinematografiche, promuovendo attivamente il territorio come set ideale.

In sintesi, le Marche stanno vivendo un momento d’oro nel panorama cinematografico, con una serie di progetti di alto profilo che si stanno realizzando nella regione. Questa tendenza non solo arricchisce culturalmente l’area, ma contribuisce anche a un’importante crescita economica, dimostrando che le Marche sono davvero “the place to be” per il cinema.

Gestione cookie