Maurizio Costanzo è scomparso il 24 febbraio 2023. Oggi, lunedì 28 agosto, avrebbe compiuto 85 anni. Nella sua lunga carriera ha scoperto numerosi personaggi famosi, che ancora oggi sono in Tv e al cinema. Vediamo quali…
Il 24 febbraio veniva a mancare uno dei personaggi televisivi più noti di Italia. A 84 anni moriva Maurizio Costanzo, un mostro sacro della Tv italiana: giornalista, autore, impresario teatrale e in grado, per primo, di ideare un nuovo format in cui si fondessero storie, musica e teatro. Costanzo, però, è stato anche altro: un grande scopritore di talenti. Molti volti che ancora oggi vediamo in televisione, ma anche al cinema, sono stati scoperti da lui. Vediamo quali, nel giorno del suo 85esimo compleanno.
Costanzo e le sue scoperte televisive
Uno dei nomi più noti ad essere stato scoperto da Costanzo è senza dubbio quello di Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte ha, infatti, visto la sua carriera televisiva accelerare improvvisamente grazie alle sue partecipazioni al Maurizio Costanzo Show. Il conduttore aveva, inoltre, grande stima per lui. In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni aveva sottolineato come Sgarbi fosse una delle persone più intelligenti che avesse mai incontrato.
La lista è, però, davvero molto lunga. A Costanzo va, per esempio, il merito di aver dato per la prima volta spazio ad Enrico Brignano. Lo invitò sul suo palco: “Era pazzesco nei monologhi. Ancora l’anno scorso gli ho fatto rifare quelli sulle ragazze, è stato esilarante“, aveva detto di lui sempre a Tv Sorrisi e Canzoni.
Non solo Tv, anche cinema
Costanzo fece conoscere al grande pubblico anche Enzo Iacchetti. Il conduttore di Striscia La Notizia, quando era molto giovane, recitava poesie brevi, che chiamava Bonsai. Costanzo decise di dargli visibilità in televisione, dando un impulso importante alla sua carriera. E ancora, Giobbe Covatta, passato sul palco del programma Tv di Costanzo, o Platinette. In questo caso, però, Maurizio non se ne prendeva i meriti: “Non posso dire di averla scoperta io, la scopriva pure un passante! Ma io sono quello che l’ha invitata a togliersi la parrucca in video“. E ancora Afef Jnifen, modella e showgirl. Venne lanciata da Costanzo nel suo programma, con il conduttore che la definiva la donna più bella del mondo.
Tra le scoperte di Costanzo ci sono, poi, anche personaggi cinematografici. Uno su tutti, Valerio Mastandrea. Il giornalista lo aveva notato quando era ancora giovane e lo aveva presentato sul palcoscenico della sua trasmissione. Un trampolino di lancio incredibile che gli ha permesso, unito alla sua bravura, di diventare uno degli attori italiani più apprezzati.
Da Fiorello a De Crescenzo
Come detto, però, sono veramente moltissimi i nomi la cui carriera è legata in qualche modo a Costanzo. C’è, per esempio, anche Luciano De Crescenzo, che trovò popolarità dopo essere stato ospitato nel programma di Costanzo. Fu proprio il conduttore a intuirne il talento e scegliere di tenerlo come ospite fisso del suo talk show.
Anche Fiorello, infine, fu rilanciato da Costanzo. Dopo il “botto” del karaoke, era finito nell’ombra. Costanzo lo fece tornare in auge con “La febbre del venerdì sera” e, soprattutto, inserendolo nel cast di “Buona domenica”. Lui colse l’occasione e ridiede linfa a una carriera che, da allora, è sempre stata di alto livello.