Sono stati pubblicati i conti delle spese delle aziende americane per i viaggi dei loro top manager. Nel 2022 la spesa per i voli privati ha superato i 41 milioni di dollari, mai così alta negli ultimi dieci anni
Continua ad aumentare la spesa per i jet privati degli amministratori delegati delle aziende Usa. Alla faccia delle preoccupazioni per l’ambiente e il cambiamento climatico, i top manager statunitensi proprio non ne vogliono sapere di utilizzare mezzi di trasporto alternativi e quando si tratta di spostarsi per lavoro non riescono a rinunciare ai loro jet privati. Anche per voli di pochi minuti, e nonostante le tonnellate di anidride carbonica emessa.
Secondo i dati dell’ISS Corporate Solutions ripresi dal quotidiano inglese Financial Times, la spesa in voli privati è salita nel 2022 del 22% superando i 41 milioni di dollari, la cifra più alta degli ultimi 10 anni. Il record, in questa classifica poco onorevole per l’ambiente, lo detengono i vertici di Meta. Il fondatore Mark Zuckerberg ha speso 2,3 milioni di dollari e la collega Sheryl Sandberg altri 4 milioni. L’imprenditore nel 2022 ha addirittura effettuato un volo di appena 28 kilometri, per una durata totale di 3 minuti.
Per avere un’idea dell’inquinamento prodotto, una sola ora di volo di un jet privato produce in media 2 tonnellate di anidride carbonica, l’equivalente di quanto un normale cittadino produce in 3 mesi. L’incremento dell’utilizzo dei mezzi di trasporto privati è iniziato nel 2020, quando la pandemia di Covid ha reso molto difficili, se non impossibili, gli spostamenti. Utilizzando questa giustificazione, le aziende hanno aumentato il ricorso a voli privati, sostenendo che la spesa extra era giustificata dal fatto che i dirigenti volevano prevenire il contagio. L’abitudine dei manager però è comunque rimasta anche diversi mesi dopo.
Lo scorso anno, oltre all’azienda di Zuckerberg, altre tre società hanno speso più di 1 milione di dollari per i viaggi degli amministratori delegati su jet privati. Stiamo parlando del costruttore di armi Lockheed Martin (1,3 milioni di dollari in voli per l’amministratore delegato James Taiclet, inclusi spostamenti per la sua residenza privata), di Netflix (+ 129%) e Las Vegas Sands (+ 46%). Anche la spesa per i jet dell’amministratore delegato di Accenture, Julie Sweet, è più che raddoppiata nel 2022.
A ottobre dello scorso anno, alcuni media statunitensi avevano calcolato la spesa di Zuckerberg per il carburante e la sua impronta di carbonio: il jet privato di Mark Zuckerberg avrebbe bruciato 158mila dollari di carburante in due mesi. Nello stesso arco di tempo, l’impronta di carbonio del jet di Zuckerberg è stata 15 volte più grande dell’impronta di carbonio annuale dell’americano medio.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…