Mick Jagger compie 80 anni: e se l’erede fosse Damiano dei Maneskin?

Mi ispiro a David Bowie, Mick Jagger e allo stile delle rockstar degli anni Settanta“, raccontava Damiano all’inizio della sua carriera, ma davvero di lui si può dire che sia l’erede di Mick?

Mick Jagger compie oggi 80 anni, tra successi ed eccessi, passione e rock puro. E se nel panorama mondiale ad aver lasciato la definizione di rock c’hanno pensato anche i The Rolling Stones, in Italia sono i Maneskin a farci assaporare qualcosa di questo genere musicale, anche se: “rock si, rock no?“, c’è ancora chi cerca di capire se è davvero questo il genere che ha portato al successo il gruppo. Un dubbio che sicuramente non sorge pensando a Mick Jagger, che del rock ne è uno dei padri indiscussi. Ad ogni modo tra le due band non manca qualche importante collegamento: primo fra tutti la stima che Damiano, leader dei Maneskin, ha detto di nutrire nei confronti del ribelle Jagger proprio durante una delle prime interviste e l’incontro dei due sul palco nel 2021, quando i vincitori di Sanremo hanno aperto il concerto dei Rolling Stones.

A proposito di quell’esperienza ricordiamo il racconto inaspettato di Damiano, che aveva confessato: “Aprire il concerto dei Rolling Stones è stato terribile“. “I fan della band sono esattamente quelli che sotto i nostri post scrivono ‘non sarete mai come i Rolling Stones!’. Mick Jagger è un figo incredibile, sapeva tutto di noi, mentre Keith Richards ha detto proprio: ‘Non so chi c***o siete, ma suonate la chitarra, bello!’ e poi è sparito.”

Cos’hanno in comune le due anime rock?

Le similitudini tra i Maneskin, che nel giro di pochissimo tempo sono riusciti a conquistare il pubblico italiano e straniero con il loro talento, e i gruppi rock più celebri di sempre, dividono la popolazione in due fette: fan sfegatati e scettici. “Mi ispiro a David Bowie, Mick Jagger e allo stile delle rockstar degli anni Settanta“, raccontava Damiano all’inizio della sua carriera, ma davvero di lui si può dire che sia l’erede di Mick?

Mick Jagger
Foto | Facebook @MickJagger – Socialboost.it

Sicuramente ciò che più di tutti accomuna Damiano e Mick è la loro forte energia che accende il palco ad ogni concerto e rende ogni show spettacolare. E ancora il carisma e lo stile che entrambi sfoggiano rende i due personaggi irresistibili… anche a ottant’anni (nel caso del frontman dei Rolling Stones)!

I The Rolling Stones iniziano la loro carriera nel 1962 e ancora oggi il leader del gruppo non smette di emozionare esattamente come allora. I Maneskin raggiungono la notorietà nel 2017 e le aspettative di successo, perché no, potrebbero essere molto simili. Tra i duetti più famosi di Mick c’è quello con Michael Jackson, Freddie Mercury, Lenny Kravitz, David Bowie, Tina Turner e Bruce Springsteen, ma anche Paul McCartney e Ringo Starr.

Damiano David, nasce a Roma l’8 gennaio 1999. La sua voce potente e riconoscibile inizia ad attirare l’attenzione dei passanti quando lui e gli altri componenti del gruppo (Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi alla chitarra e Ethan Torchio alla batteria), che sarebbe presto diventato “I Maneskin”, si esibivano ancora tra le vie di Roma. Oggi sono amati in tutto il mondo, da molti considerati “la maggiore rock band emersa negli ultimi anni” e per altri, invece, il gruppo è ben lontano dal potersi definire rock come i The Rolling Stones.

Gestione cookie