“Voglio essere un esempio per tanti ragazzi”
Si chiama Rikkie Valerie Kollé la modella transgender che ha vinto il titolo di Miss Olanda 2023, scatenando alcune reazioni da parte di utenti social che non condividono la sua vittoria. “Ha una storia forte e una missione chiara“, ha dichiarato la giuria, che non ha avuto alcun dubbio e le ha fatto conquistare la corona. La nuova reginetta di bellezza d”Olanda ha 22 anni ed è modella e attrice. Ha cominciato la sua transizione da uomo a donna all’età di 16 anni ed è considerata un’esempio per molti. Lei stessa sottolinea: “Sì, sono una donna trans e voglio condividere la mia storia. Ma sono anche Rikkie e questo è ciò che conta per me”, “voglio essere un esempio per tanti ragazzi“.
Sui social la modella ha scritto: “Ce l’ho fatta. È incredibile ma ora posso definirmi Miss Netherlands 2023. Sono così felice e orgogliosa che non so come descriverlo“. La notizia della sua vittoria è diventata virale e non ha raccolto solamente congratulazioni e complimenti, ma anche molte critiche. Alcuni tra i messaggi più forti sono stati: “Ieri si è tenuto il concorso Miss Olanda 2023: il vincitore è stato Rikkie Kollé. Biologicamente uomo. Il Patriarcato vince ancora“, “L’aberrazione trionfa“, scrive un altro utente. Lei spiega in un’intervista che è grazie al supporto della famiglia e degli amici se è riuscita ad andare sempre avanti e a non lasciarsi condizionare dai commenti negativi.
Oltre alla cattiverie, qualcuno ha anche condiviso parole di conforto: “Ma a voi che vi frega? Cosa vi cambia? Non sapete manco trovarla sulla cartina l’Olanda. E comunque Rikkie Valerie Kollé è stupenda“, si legge su Twitter. E ancora: “Kollé è stata incoronata Miss Netherlands 2023. Non vado pazzo per i concorsi di bellezza, ma io non ci vedo nulla di strano. Gli imbecilli sì“.
Rikkie Valerie Kollé, che ha più volte parlato delle difficoltà attraversate a causa dei suoi cambiamenti e della sensazione di non essere accettata, ha deciso di cambiare nome all’età di 11 anni.
“Sono nata in un corpo sbagliato. Prima ero il piccolo Rik, ma ho sempre voluto essere Rikkie. È come se la transizione da uomo a donna mi abbia fatto sentire a casa“, ha raccontato Valerie. “Quando ero Rik e mi dichiaravo transgender non è stato facile, ne ho sofferto – ha raccontato -. Ma ho sempre avuto il supporto amorevole della mia famiglia e dei miei amici“, ha continuato.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…