Musk e la denatalità in Italia: “Più figli o scomparirà”

Fanno discutere le parole dell’ad di Tesla, nonché proprietario di Twitter, Elon Musk. Ospite del programma ‘Quarta Repubblica’, di Nicola Porro, l’imprenditore ha parlato di natalità, figli e del rapporto con l’Italia. “Sono una persona molto a favore dell’essere umano, della consapevolezza per questo mi preoccupo del tasso di natalità troppo basso: si tratta di un grande problema. Voi dovete fare figli”, ha dichiarato ai microfoni di Rete4.

Per Musk, la denatalità “è un problema enorme, globale. La tendenza è che gli esseri umani scompariranno, se si estrapolano le tendenze attuali l’andamento è in quella direzione. Se non invertiamo la rotta l’Italia scomparirà. L’anno scorso credo siano morte il doppio delle persone rispetto ai nuovi nati”, ha continuato.

Musk e il rapporto con l’Italia

Musk ha poi parlato del tema dell’immigrazione: “Non penso che possa risolvere i problemi del mondo, solo perché qualcuno fa figli; francamente penso si tratti più di una questione morale, è giusto chiedere ai figli di qualcun altro di prendersi cura di te quando sarai vecchio? Questo non è giusto”.

Un ritratto di Elon Musk
Immagine | Wikimedia Commons, immagine di pubblico dominio – Socialboost.it

Musk ha poi ribadito il concetto più approfonditamente. “Tutti noi abbiamo un po’ di consapevolezza, insieme abbiamo anche una consapevolezza collettiva, nel momento in cui la popolazione diminuisce si riduce anche questa consapevolezza collettiva e riduciamo la nostra capacità di capire la natura dell’universo”. Infine, ha parlato del rapporto con l’Italia: “È fantastica”, ha dichiarato, anche per concludere affari. “Sono molto pro Italia, sono venuto molte volte, ho festeggiato il 40esimo compleanno a Venezia, sono un grande fan e per questo dico che gli italiani devono fare più figli“.

L’Italia e la denatalità

Ma l’Italia ha davvero un problema con la denatalità? Sì, e non nuovo. Tuttavia, come riportato nel report ‘FragilItalia – La crisi demografica italiana: famiglia, denatalità, figli’, elaborato da Area Studi Legacoop e Ipsos, ai giovani la voglia di fare figli non manca. Il problema è che mancherebbero le condizioni per creare una famiglia. Il report, pubblicato in occasione della “Giornata internazionale della famiglia”, evidenzia che la questione appare urgente per il 74% degli italiani. I giovani, è emerso, vorrebbero chiaramente avere figli: nello specifico 7 su 10 ne vorrebbero almeno due, quasi un terzo tre o più.

Per Simone Gamberini, presidente di Legacoop, per affrontare questa delicata questione è necessario, prima, “comprendere l’intreccio di ragioni economiche, sociali e culturali che muovono la vita e le scelte delle persone e trasformano la società italiana”. Come invertire la tendenza?

Gestione cookie