Il telefono per parlare? Impossibile, per le nuove generazioni. Ecco qual è il motivo dietro tutto ciò, vi sentirete molto vecchi
Negli ultimi anni, il mondo della telefonia mobile ha fatto passi da gigante. Basti pensare agli enormi sforzi di Apple e Samsung, che hanno lanciato smartphone di ultima generazione spingendo sempre di più il piede sull’acceleratore. E andando a puntare su tante specifiche tecniche sia hardware che software all’ultimo grido, così da poter soddisfare le esigenze dei consumatori.
Con il passare del tempo, si è vista un’esplosione sempre più grande delle piattaforme di messaggistica. Come Whatsapp, Telegram, Facebook Messenger e via dicendo. Tutti strumenti che permettono di scrivere messaggi di testo, note audio, inviare foto, video e via dicendo. E le classiche chiamate? Ormai i più giovani non lo fanno più, è quasi un’azione “odiata”. E sapete qual è il motivo? Dopo averlo scoperto, vi sentirete più vecchi.
Ecco perché i più giovani odiano parlare al telefono
Vi siete mai chiesti perché i giovani odiano parlare al telefono? Fino a qualche anno fa, questa azione era praticamente essenziale. Per potersi sentire a voce e mantenere vivo il rapporto. Ma stiamo parlando di un’altra epoca, dove l’unica possibilità era di alzare la cornetta, digitare il numero ed effettuare la chiamata per chiacchierare o per dirsi qualcosa di importante. Fino ai ‘millenials’, questa abitudine è rimasta.
Ma per la Gen Z odierna, il discorso della comunicazione è stato completamente stravolto. Sin da piccoli, infatti, si viene cresciuti con uno smartphone tra le mani. A 7-8 anni i bambini di oggi hanno già un telefono connesso ad internet in mano e spesso possono persino accedere a WhatsApp. Di conseguenza, si impara subito a chattare e a messaggiare usando le varie piattaforme di messaggistica. Ed è così che si plasma una nuova forma di comunicazione, dove le chiamate a voce passano in secondo piano.
Perché perdere tempo parlando al telefono quando esistono i messaggi vocali? Oppure un testo veloce, nel caso ci si trovi in situazioni scomode o dove si sente poco. O ancora inviando una foto o un video, così da poter testimoniare ciò che si sta vivendo o che si vuole raccontare. Tutte pratiche che un tempo si avvalevano esclusivamente delle chiamate telefoniche, mentre oggi questo metodo è il più obsoleto e meno utilizzato in assoluto. Ormai le piattaforma di messaggistica hanno preso il controllo, almeno nei più giovani. E voi cosa ne pensate?