Avete mai notato che il mal di testa non fa che aumentare a dismisura quando il caldo diventa sempre più insistente? Scopriamo il motivo
Ebbene sì, molte persone tendono spesso a sottovalutare quelli che possono essere gli effetti che il caldo può avere sul nostro corpo.
E quale miglior occasione dell’arrivo dell’estate e soprattutto delle temperature altissime per affrontare insieme i rischi a cui possiamo andare incontro e soprattutto i metodi con cui possiamo al meglio preservare la nostra salute? Una delle conseguenze più diffuse nel periodo estivo, infatti, è senza dubbio quella che ci porta ad avere un’emicrania sempre più diffusa e soprattutto acuta: ecco, per tanto, tutto quello che vi serve sapere se anche voi rientrate tra coloro che soffrono di questo problema.
Come prima cosa, il nostro consiglio è senza dubbio quello di analizzare il tipo di mal di testa davanti al quale vi trovate e soprattutto quello di cercare di capire la natura di questo problema che avete. Una volta escluse possibili motivazioni di tipo neurologico o cronico, infatti, e soprattutto dopo esservi assicurati che sia proprio il caldo la principale causa di questo vostro deficit, non dovete fare altro che capirne le motivazioni e soprattutto i possibili rimedi. Molto spesso, infatti, si tende a sottovalutare quello che un caldo eccessivo e spesso afoso può provocare sulla nostra salute come ad esempio una maggiore disidratazione e in particolar modo la perdita degli elettroliti.
Questo, inevitabilmente, non può fare a meno di tradursi in uno squilibrio tra quelli che sono i liquidi assunti e quelli invece persi. Se dunque state vivendo delle giornate con le temperature particolarmente elevate, il mal di testa che vi affligge ormai da giorni potrebbe non essere solo una coincidenza ma una semplice reazione di causa ed effetto. Ma cosa possiamo fare per migliorare la situazione e dunque fornire un aiuto concreto alla nostra salute destabilizzata dall’afa e dall’umidità? Il nostro consiglio in questo caso è senza dubbio quello di non sottovalutare mai l’importanza dell’acqua.
Bevete molto e non dimenticate mai di idratarvi adeguatamente: si tratta di un consiglio molto importante tutto l’anno, ma che nel corso dell’estate assume delle connotazioni semplicemente fondamentali. Proprio per questo motivo, cercate sempre di avere una borraccia d’acqua a portata di mano e di mangiare molta frutta, evitando invece il consumo di bevande alcoliche, troppo zuccherate o che siano dei veri e propri eccitanti come ad esempio la caffeina e che andrebbero ad aumentare la disidratazione nel vostro corpo.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…