Nuovo pericolo su TikTok: sta girando un video, non guardarlo perché potrebbe rubarti tutti i risparmi, ecco perché.
La nuova tendenza truffaldina degli ultimi mesi, forse in vista della stagione estiva, è postare e pubblicare video fake che vogliono insistentemente pubblicizzare e vendere vacanze inesistenti il luoghi altrettanto non esistenti. Una truffa a tuttotondo che ha già mietuto diverse vittime. I cybercriminali sono sempre al lavoro per intortare il prossimo e arrecargli danno, e dunque dobbiamo tutelarci il più possibile per evitare di incappare in queste spiacevoli situazioni. Facciamo ancora più luce sulla questione per tenerci preparati in caso di “pericolo”.
La notizia è di pochi giorni fa. Un boom di truffe nelle prenotazioni online di molti viaggi, voli, hotel e pacchetti vacanze all inclusive. L’ente che certifica e quantifica queste truffe, il Check Point Research, ha annunciato un allarme in questo senso, avvisando di truffe in arrivo ancor più sofisticate grazie ai metodi sempre più tecnologici sei cybercriminali. L’uso dell’AI sta sfuggendo di mano, ed è diventato anche mezzo di truffa e inganno in Austria.
In Austria ci sono stati dei casi in cui sono stati comprati dei video dal dark web che avrebbero fatto vittime alcuni utenti. Sono dei video in cui qualcuno parla ma in verità la voce è di un’altra persone, mentre l’immagine è pesantemente computerizzata dall’AI. I casi noti sono stati molti nell’ultimo periodo, come l’immagine del Papa con un maestoso piumino bianco e quello di Barack Obama mentre parla in un video.
Tutto parte da alcuni annunci sulle piattaforme social tra cui Facebook e TikTok. Annunci di vacanze tutto incluso come ad esempio quella che promette di portarvi in Egitto a soli 429 euro. Una settimana in un resort di lusso a Hurghada. Cliccando sul link dell’offerta, sarete trasportati a un video in cui una ragazza vi parlerà degli aspetti della vacanza. Il video è ovviamente fake, di creazione digitale.
Il risultato è straordinariamente credibile purtroppo, ed è così che riescono ad abbindolare gli utenti che fruiscono del video. Ma come proteggersi da questa raffinata truffa? Studiata nei minimi particolari? Difficile riuscire a capire che il video è un fake, dunque possiamo affidarci a un criterio che in linea di massima è sempre vero: troppo bello per essere vero! Ed è la verità, perché offerte del genere sono ovviamente fuori mercato.
Insomma, badate bene alle offerte che vi vengono proposte su internet, perché oggi più che mai, la truffa è sempre dietro l’angolo.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…