“Pomeriggio 5” sarà uno dei punti di forza della programmazione Mediaset a partire dal mese di settembre, ma con una veste completamente diversa rispetto a quanto siamo abituati. Spicca certamente il cambio di padrona di casa, con l’arrivo di Myrta Merlino, che sostituirà Barbara D’Urso.
Associare “Pomeriggio 5” a Barbara D’Urso è più che naturale. Del resto, è stata lei la padrona di casa del format Mediaset per ben quindici anni, ma le cose sono destinate a cambiare nella nuova edizione a partire dal mese di settembre. Pier Silvio Berlusconi ha infatti deciso di cabiare e di affidare il programma a Myrta Merlino, che ha chiuso a giugno il suo contratto con La7.
La scelta nasce per una duplice motivazione. La conduttrice, il cui contratto con il “Biscione” è in scadenza a dicembre 2023, avrebbe voluto affiancare al suo impegno quotidiano anche un prime time, ma l’azienda non poteva garantirglielo, proprio per questo si è optato per la svolta già da settembre dopo avere avuto la disponibilità della giornalista. Una scelta tutt’altro che casuale, ma che dimostra la volomtà della rete di eliminare la parte “trash” che è stata spesso una caratteristica distintiva della trasmissione.
Come sarà il nuovo “Pomeriggio 5” di Myrta Merlino
Non può che esserci grande curiosità di capire come sarà il nuovo “Pomeriggio 5” targato Myrta Merlino, che ha inevitabilmente un modo di comunicare totalmente differente rispetto a chi l’ha conosciuta. A cambiare sarà anche lo studio: non si andrà più in onda a Cologno Monzese, bensì al Palatino a Roma, ma sarà differente anche la durata, ben 1 ora e 40, alla pari del competitor “La vita in diretta“. E non mancherà nemmeno il pubblico.
È proprio la stessa giornalista a sottolineare come ci si debba aspettare uno stile diverso: “apisco che si sia scritto molto di noi in termini di rivalità, ma non c’è nessun antagonismo con Barbara D’Urso. Siamo così diverse, poi quel programma era figlio di un’idea del pomeriggio opposta a quello che si ispirerà il mio. Da settembre inizia un percorso differente” – ha detto in un’intervista al quotidiano ‘Libero’.
Lo spazio dedicato all’informazione sarà quindi preponderante: “Piersilvio Berlusconi ha lanciato un messaggio chiaro alla presentazione dei palinsesti, virare di più sull’informazione. Penso che abbia fiutato che questo Paese, che la Tv di Silvio ha fatto sognare per tanti anni, oggi attraversi una fase storica diversa. Abbiamo davanti sfide ciclopiche, dal cambiamento climatico alla guerra, fino a cose concrete, come l’inflazione, le bollette o il caro mutui, che rischiano di mandarci fuori strada. Una realtà spiazzante per la gente comune, alla quale cercheremo di fornire gli strumenti per capire, come mi ha sempre insegnato Minoli”.
Una sfida da vincere
Chi si è affezionato in questi giorni a Barbara D’Urso potrebbe sentirsi smarrito e ritenere il programma “noioso”, soprattutto perché prima la seconda parte era più leggera e legata anche a gossip e pettegolezzi, aspetti che ora saranno ineistenti. Entrare nel cuore del pubblico di Canale 5 per una giornalista che ha sempre lavorato altrove potrebbe non essere semplice, ma la Merlino ha già ricevuto i consigli di una delle colleghe più amate ed esperte.
“La paura me l’ha fatta sparire Maria De Filippi, un’autorità televisiva, che mi ha spiegato che non esistono pubblici ostili o amici. Il pubblico te lo conquisti con la personalità. La7 era casa mia, in senso profondo, il pubblico Mediaset è diverso, ma se sono me stessa tutto andrà bene”.