Primo ciak per Un anno di scuola di Laura Samani a Trieste

Inizio della produzione a Trieste

Oggi, nelle suggestive cornici di Trieste, prende il via la produzione del film “Un anno di scuola“, diretto da Laura Samani e prodotto da Nadia Trevisan e Alberto Fasulo per Nefertiti Film in collaborazione con Rai Cinema. Il progetto vede anche la partecipazione di Thomas Lambert per Tomsa Films e Arte Cinema France come coproduttori. La città di Trieste, con il suo lungomare di Barcola e l’Isis nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani“, non solo fungerà da sfondo ma quasi da protagonista vivente che incornicerà e interagirà con le vicende degli adolescenti al centro della narrazione.

Trama e ispirazione

Un anno di scuola” trae ispirazione dal libro omonimo di Giani Stuparich e si svolge nell’anno 2007. Ambientato in un istituto tecnico di Trieste, il film narra le vicende di una classe composta esclusivamente da ragazzi all’ultimo anno di studi. La trama si infiamma con l’arrivo di Fred, una studentessa svedese che con la sua esuberanza e coraggio scuoterà le dinamiche esistenti tra i tre amici Antero, Pasini e Mitis, mettendo alla prova la loro amicizia. Gli attori principali, Stella Wendick, Giacomo Covi, Pietro Giustolisi e Samuel Volturno, tutti alla loro prima esperienza cinematografica, sono chiamati a interpretare questi complessi ruoli.

Il ruolo di Trieste e l’integrazione comunitaria

Il film, oltre a essere una narrazione di formazione e crescita personale, è un’esplorazione della città di Trieste stessa, che con i suoi paesaggi marittimi e le architetture storiche, contribuisce a creare un’atmosfera particolare che riflette le turbolenze emotive dei giovani protagonisti. La scelta delle location non è solo estetica ma intende anche coinvolgere attivamente la comunità locale, in particolare gli studenti dell’istituto nautico, attraverso iniziative come i Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che mirano a integrare il mondo dell’educazione con quello della produzione cinematografica.

Supporto e riconoscimenti

La produzione di “Un anno di scuola” è supportata da un ampio network di collaborazioni e finanziamenti che includono la Fvg Film Commission – PromoTurismoFvg, Eurimages, il Mic – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, il Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, il Cnc, l’Île-de-France e Creative Europe Media. Questo ampio sostegno non solo evidenzia l’importanza del progetto nel panorama cinematografico italiano ma anche il potenziale di promozione culturale e turistica per la regione del Friuli Venezia Giulia.

Anticipazioni e distribuzione

Inoltre, la scelta di Laura Samani come una dei sei registi per la Residence del Festival di Cannes sottolinea il riconoscimento del suo talento e della sua visione artistica nel contesto internazionale. Questo non fa che aumentare l’attesa e la curiosità intorno a “Un anno di scuola“, che promette di essere non solo un film ma un vero e proprio evento culturale.

La distribuzione del film in Italia sarà curata da Lucky Red, garantendo che “Un anno di scuola” raggiunga un ampio pubblico. Con il suo affascinante intreccio di storie personali e contesto culturale, il film si prepara a lasciare un’impronta significativa sia nel cinema che nella comunità di Trieste, offrendo uno sguardo intimo e coinvolgente sulla vita adolescenziale e sul potere trasformativo dell’educazione e dell’amicizia.

Gestione cookie