È composto da 35 affermazioni nei confronti delle quali si può essere d’accordo, in disaccordo o neutrali. Si trova sul sito IDRlabs.com
Quando si è annoiati o non si riesce proprio a dormire, fare un test della personalità online è un ottimo modo per ingannare il tempo. Quelli più seri e legati a un approccio scientifico aiutano a riflettere su se stessi e a capirsi un po’ meglio, mentre quelli leggeri regalano dei momenti di svago, soprattutto se chi li crea ha uno spiccato senso dell’umorismo e non si limita a mettere le solite domande trite e ritrite (trovare un test in cui non bisogna specificare il proprio colore preferito è una rarità). Alcuni dei più apprezzati riguardando le affinità tra il proprio carattere e quello di uno dei personaggi di un certo contenuto di fantasia (dalle serie tv agli anime). A tutti sarà capitato almeno una volta di imbattersi in contenuti del genere sui social: “Quale membro della famiglia Simpson sei? Scoprilo qui!” o “A quale casata di Hogwarts appartieni? Fai il test per essere smistato”.
Di recente Barbie, la bambola più famosa al mondo, ha ottenuto una rinnovata popolarità grazie all’omonimo film diretto da Greta Gerwig e interpretato, tra gli altri, da Margot Robbie e Ryan Gosling, e nuovi test della personalità basati sulla pellicola hanno fatto la loro comparsa sulla rete. Uno dei più completi si trova su IDRlabs.com, sito specializzato in questa tipologia di contenuti, e permette sia di svagarsi che di scavare un po’ più a fondo nel proprio io.
Il test chiede agli utenti di valutare 35 affermazioni, valutandone di volta in volta la vicinanza alla propria personalità e alle proprie esperienze di vita. Per fare un esempio, di fronte a questa a frase “possiedo un carisma naturale che mi permette di entrare in contatto con persone di tutti i tipi e iniziare delle relazioni” si può essere in disaccordo (poco o molto), neutrali o d’accordo. Si può esprimere la propria preferenza spostando l’indicatore a destra (se non ci si rispecchia nell’affermazione) o a sinistra (se si è d’accordo con la frase) o anche lasciandolo esattamente a metà (se si prova indifferenza o neutralità).
Al termine del test, i risultati ottenuti permettono di capire quanto la propria personalità sia vicina a quella di alcune delle Barbie presenti nel film. In totale sono state prese in considerazione sette bambole: la Barbie presidente, la Barbie “classica” (quella interpretata da Margot Robbie), Midge (venduta in passato come la migliore amica di Barbie e proposta, in alcune linee di giocattoli, come una madre), Barbie scrittrice, Barbie premio Nobel per la fisica, Barbie sirena e Barbie ginnasta (nota come “stramba” nella pellicola). Oltre a mostrare le percentuali ottenute, la pagina dei risultati contiene anche una descrizione della personalità della Barbie alla quale si è più vicini, che dovrebbe corrispondere, almeno in parte, alla propria.
Una volta completato il test si può condividere il risultato ottenuto sui social (ci sono degli appositi tasti per Facebook e Twitter) ed eventualmente scoprire qualche altro contenuto simile presenti sul sito. I più curiosi potrebbero sottoporre al test per determinare il proprio Myers-Briggs Type Indicator (MBTI), un indicatore di personalità composto da quattro caratteristiche psicologiche di un individuo. Il lavoro effettuato per individuare e schematizzare i tipi di personalità esistenti è stato basato sulle ricerche dello psicoanalista Carl Gustav Jung.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…