Ci sono suoni che possono aiutarci a rilassarci più di altri, scopriamo la differenza tra rumori bianchi, rosa e marroni
Ormai gli ASMR sono un tormentone e soprattutto i contenuti più cercati stanno passando dall’essere prettamente visivi a uditivi. Questo significa che le persone hanno cominciato a dimostrare interesse e attenzione per tutto ciò che riguarda suoni, rumori e frequenze.
Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di rumori bianchi, rosa e marroni e cosa li differenzia tra loro a livello di capacità di farci rilassare.
I rumori bianchi sono quei suoni che racchiudono tutte le frequenze, ovvero sono suoni prodotti in modo continuo, senza periodicità, che sfruttano ogni tono e frequenza udibile.
I rumori rosa invece sono suoni che vengono prodotti con onde più ampie sulle basse frequenze, mentre quelli marroni sono rumori più profondi. Per fare degli esempi concreti, se lo scrosciare della pioggia è un rumore rosa, il suono dei tuoni è un rumore marrone.
Il nostro cervello li percepisce in modo che possiamo considerare ampiamente soggettivo, infatti non è detto che un suono possa suscitare la stessa reazione in tutti noi.
Però, in linea di massima, i rumori bianchi sono quelli che ci fanno addormentare più velocemente, quelli rosa ci permettono di godere di una qualità del sonno superiore, mentre quelli marroni andrebbero a migliorare le prestazioni cognitive.
Il rumore rosa si trova a metà tra quello bianco e marrone e potrebbe indurre una migliore qualità del sonno anche nei neonati, camuffando eventuali suoni disturbanti presenti nell’ambiente.
Questo non vale solo per i neonati ma anche per i giovani o per chi soffre di Alzheimer, disturbo che va ad intaccare la qualità del sonno e il ritmo sonno-veglia. Sembrerebbe che il rumore rosa riesca ad avere un effetto più calmante rispetto a al rumore bianco e questo aiuterebbe a mantenere il sonno profondo.
Ulteriori studi hanno dimostrato che dormire con dei rumori rosa di sottofondo va a migliorare i processi di memoria a breve e lungo termine.
Dei rumori rosa fanno parte una vasta gamma di suoni che possiamo etichette come “naturali”, come ad esempio le onde del mare, il suono di una cascata, della pioggia battente, il battito del cuore o il rumore delle fronde degli alberi che ondeggiano al vento. Tuttavia, online è possibile trovare delle piattaforme di streaming musicale che possono riprodurre a comando dei rumori bianchi, rosa o marroni.
Gli ASMR suono dei suoni in grado di generare una sensazione piacevole di formicolio e comprendono sussurri, il toccare oggetti, spazzolare i capelli ecc. Questo tipo di rumori delicati non rientra nei rumori rosa o bianchi, né tantomeno in quelli marroni, infatti gli ASMR si basano su stimoli specifici che inducono una risposta sensoriale piacevole, non è detto che inducano il sonno ad esempio: potrebbero aiutarci a rilassarci senza provocare tuttavia uno stato di sonnolenza.
Anche se i contenuti ASMR possono talvolta includere rumori rosa come parte del loro sottofondo sonoro per rilassare l’ascoltatore, però i due concetti non sono la stessa cosa.
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…