Se hai il colesterolo alto devi assolutamente evitare di mangiare questi 5 alimenti che non farebbero bene alla tua salute: ecco quali
Il colesterolo alto rappresenta un serio problema di salute che può aumentare di molto il rischio di malattie cardiovascolari. Ecco perché non andrebbe mai sottovalutato, ma anzi controllato attentamente con l’aiuto del proprio medico. Si sa, per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo sono necessari uno stile di vita sano e una corretta alimentazione, ma spesso siamo portati a sottovalutare entrambe le cose. Ti fai prendere dalla gola, dal desiderio di assaporare spesso cibi sbagliati e di cedere alla tentazione di impigrirti sul divano? E invece è il momento di tornare in palestra. Ma non solo: anche di curare l’alimentazione in modo corretto. Questi sono i cinque alimenti che dovresti evitareper proteggerti dal colesterolo alto e salvaguardare la tua salute cardiovascolare.
Colesterolo alto: attenzione alle carni grasse
Il primo alimento a cui fare attenzione in caso di colesterolo alto sono proprio le carni rosse, ma anche i prodotti con carne lavorata come salsicce, salumi e pancetta. Sono infatti tutti ricchi di grassi saturi che scatenano i livelli di colesterolo nel sangue. Non è necessario eliminare queste carni per sempre, ma basta ridurne il consumo in modo intelligente con una strategia alimentare proposta dal medico. Cosa mangiare in sostituzione? Puoi mettere in tavola carni magre come il tacchino e il pollo senza pelle, ma anche pesce e soprattutto legumi (perfetta fonte di proteine senza colesterolo). Ricorda anche che le carni molto lavorate a livello industriale, come i würstel e gli hamburger ultra processati, sono in generale dannose per la salute e andrebbero evitate a prescindere.
Formaggio, latte, panna e burro in piccole quantità
Per quanto deliziosi siano, i prodotti lattiero-caseari interi sono nemici del colesterolo alto. Tra questi spiccano ovviamente panna, burro, latte intero e purtroppo anche i formaggi. Contengono grassi saturi e colesterolo in quantità. Meglio optare per le versioni più leggere, come il latte scremato, la panna vegetale, il latte di soia o di avena, lo yogurt greco o il latte scremato.
Colesterolo alto: i cibi fritti non vanno bene
Purtroppo, con il colesterolo alto i fritti sono da evitare il più possibile, in particolare se sono preparati industriali come i bastoncini di pesce e le patatine pre-fritte. Queste sfizioserie sono infatti piene di grassi trans e saturi, soprattutto se fritte in olio vegetale, che fanno ulteriormente aumentare il colesterolo alto.
Olio di palma idrogenato e simili, un pericolo concreto
Forse non sei abituato a controllare bene le etichette dei prodotti che compri al supermercato, ma dovresti iniziare a farlo. E, se hai il colesterolo alto, a non comprare alimenti che contengano oli vegetali idrogenati, come l’olio di palma idrogenato. Sono grassi utilizzati per prolungare la conservazione dei cibi, ma aumentano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Da evitare il più possibile.
I dolcetti vanno dosati attentamente
Non solo zuccheri a volontà, ma anche troppi grassi saturi: attenzione ai prodotti da forno dolci, come ad esempio biscotti e torte. Andrebbero limitati al consumo in poche occasioni ed è meglio cercare di soddisfare la voglia di dolce con lo yogurt greco, la frutta fresca e spremute a volontà.