Sopravvivere a una caduta da un edificio è possibile? Che cosa fare per sperare di atterrare nel modo migliore e salvarsi!
Cadere da grandi altezze è uno degli incubi peggiori, oltre che la prima causa di morte accidentale nel mondo e, in particolare, per quanto riguarda gli incidenti sul lavoro degli operai impiegati nel settore edilizio, come riportano le statistiche del CCM (il centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie). Per quanto sia difficile da immaginare e da credere, però, cadere da un’altezza pari a quella di un edificio può non equivalere a una condanna a morte e, dunque, può fortunatamente consentirti di sopravvivere, a patto che tu segua alcune regole basilari.
La distanza media di caduta letale è di circa 4 piani o l’equivalente di 15 metri: se cadessi dal settimo piano, avresti il 90% di probabilità di sopravvivenza, mentre cadere dal decimo piano o più, quasi sempre provoca ferite mortali, anche se possono esserci eccezioni strabilianti.
Non è, infatti, prerogativa dei soli supereroi scampare a cadute da altezze vertiginose: un esempio lampante è riconducibile al caso del bambino di un anno che, nel 2014, cadde dall’undicesimo piano di un palazzo mentre stava giocando sul balcone. Miracolosamente si salvò riportando fratture multiple alle costole, alla colonna vertebrale, alle braccia e al cranio, ma, per fortuna, nessun trauma cranico così grave da cagionarne la morte.
Contro ogni aspettativa, il bambino sopravvisse. Un lieto fine assicurato sicuramente dalla buona sorte, ma, ci sono una serie di accorgimenti che in una situazione come questa dovresti adottare per atterrare nel modo migliore e sperare di salvarti dalla caduta. Allora quali sono?
La regola generale, se ti dovessi ritrovare ad affrontare una situazione simile (ma speriamo di no), è di non farti prendere dal panico – per quanto possibile – e di ricordarti di mettere in atto i consigli pratici per prepararti all’impatto e all’atterraggio al suolo. Per il resto: incrocia le dita!
I gatti odiano le porte chiuse, ecco perché le graffiano e cercano di aprirle. Ma…
Un vigneto per il Papa piantato da esperti dell'ateneo di Udine In un gesto simbolico…
I dischi in vinile non perdono mai il loro fascino, ecco come funzionano e perché…
Tutto è iniziato con un'accesa lite su Instagram con Enzo Bambolina, un conduttore napoletano. Dopo…
Scopri le meraviglie naturali perdute e quelle ancora visibili in un mondo in costante trasformazione:…
Scopri la storia dei cocktail, dalle origini nel 1786 con il vermouth al primo cocktail…